Ricerca nell'archivio:

Si fingono avvocati della figlia nei guai: truffa da duemila euro ad un'anziana

04-11-2016

ALBANO LAZIALE (cronaca) - I malviventi hanno chiamato a casa della donna raccontando che la congiunta aveva avuto un incidente e che servivano contanti per evitare ulteriori problemi

ilmamilio.it

Hanno telefonato a casa di un’anziana dicendole che sua figlia aveva avuto un brutto incidente e che si trovava nella caserma dei carabinieri. Ha detto di essere un avvocato e che servivano dei soldi altrimenti le avrebbero sequestrato l'auto.

In due, sui 30/35 anni, italiani, del posto, sono poi andati a casa della donna chiedendole il denaro (circa duemila euro) che aveva in casa per sistemare la situazione della figlia ed evitarle ulteriori problemi. Nel mentre, uno di loro faceva finta di parlare al telefono con un fantomatico maresciallo dei carabinieri di una Caserma di Roma.

La truffa in piena regola è andata in scena ieri nel primo pomeriggio ad Albano Laziale. "Hanno talmente confusa di storie e chiacchiere mia madre e la hanno preso soldi, tanti soldi",  racconta ancora incredula la figlia, che vive ad Aprilia ed ha saputo solo qualche ora dopo dell'accaduto. “Fate attenzione e non aprite agli sconosciuti”, scrive la donna su un social network, dopo essersi assicurata che all’anziana madre, peraltro con problemi di salute, nulla era accaduto.

Le due donne hanno sporto denuncia contro ignoti presso la stazione carabinieri di Albano Laziale, che stanno conducendo le indagini. Ed ora è caccia aperta ai due finti avvocati che, probabilmente conoscendo bene i movimenti degli anziani e le loro parentele, hanno studiato un piano per estorcere denaro a persone indifese.

Fatti analoghi, sono avvenuti anche in altri comuni dei Castelli Romani e gli incontri con gli anziani da parte della polizia, vigili urbani e carabinieri, sono sempre più frequenti, come quelli tenutisi gli scorsi anni al centro anziani di Genzano, per metterli in guardia contro questo tipo di truffe casalinghe.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024