Ricerca nell'archivio:

Terremoto - Genzano, Albano, Rocca Priora, Marino: proseguono i sopralluoghi sugli edifici pubblici

30-10-2016

CASTELLI ROMANI – Proseguono i lavori di coordinamento

Dopo il terremoto di questa mattina tra Umbria e Marche, prosegue il lavoro dei comuni dei Castelli Romani per la ricognizione sugli edifici pubblici, le chiese e i plessi scolastici.

A Genzano la prima analisi è servita per programmare in tempi celeri i nuovi sopralluoghi straordinari del personale tecnico del Comune e della Protezione civile che verranno effettuati domani. L’Amministrazione verificherà la sicurezza degli edifici con ingegneri strutturisti qualificati e il coinvolgimento dei tecnici dei Vigili del Fuoco e di tutti gli Enti sovraordinati competenti. Per domani, alle 10.30 è stato fissato un punto di situazione tra il Sindaco Lorenzon, l’assessore Pezzotti e il Dirigente dell’Ufficio tecnico.

Ad Albano Laziale nessun danno, ma solo un grande spavento. Al fine di verificare le condizioni di sicurezza  si è disposto per domani un ulteriore monitoraggio dei plessi scolastici. Si inizierà dalla Scuola Comunale dell’Infanzia F.lli Cervi e poi si proseguirà con gli altri siti che, come da calendario scolastico, non svolgeranno attività didattiche.

A Rocca Priora sono terminati poche ore fa i primi sopralluoghi senza riscontro di alcuna criticità. Nella giornata di domani si procederà con le strutture Scolastiche e con tutti i luoghi pubblici e sensibili di competenza Comunale. Le verifiche verranno effettuati dagli Uffici tecnici e diretti da un Ingegnere Strutturista e da un Geologo. Palazzo Savelli chiederà inoltre alla Asl di fornire le risultanze dei loro accertamenti sulla Casa della Salute.

Il Comune di Rocca Priora ricorda che in caso di emergenza i Punti di Raccolta sono Piazza Nassyria per il centro urbano, lo stadio Montefiore per la Valle Latina, Piazza Michele Lega per Colle di Fuori. Le autorità hanno ringraziato coloro che si sono prodigati dalle prime ore del mattino: Vigili Urbani, Carabinieri e Protezione Civile.

A Marino il sindaco Carlo Colizza ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale per permettere la conclusione delle verifiche iniziate già stamattina a seguito della scossa che ha interessato i centri di Norcia e Preci. ''Ringrazio tutti i cittadini che hanno diffuso il messaggio vocale che annunciava l'adozione di tale atto – afferma il primo cittadino - permettendo così a tante famiglie di organizzarsi in vista di questa non programmata chiusura. Siamo una grande comunità, perché già lo stesso effetto abbiamo raggiunto con l'ordinanza per l'emergenza rifiuti, vi ringrazio di cuore''.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024