Ricerca nell'archivio:

Da "Mondo migliore" a fare l'elemosina a Grottaferrata. La gente chiama la polizia

26-10-2016

GROTTAFERRATA (cronaca) - Identificati tre giovani nigeriani tra coloro che in questo periodo chiedono qualche moneta nel centro del paese. Ma non c'è alcun reato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Esasperato nel vedere ragazzi per lo più di colore chiedere l'elemosina al Corso, qualcuno questa mattina ha chiamato la polizia.

A Grottaferrata il commissariato di Frascati ha dunque inviato una volante che ha provveduto ad identificare, con l'aiuto della polizia locale cittadina, 3 ragazzi nigeriani risultati essere poi ospiti dell'hub di "Mondo migliore", a Rocca di Papa.

Nel centro di Grottaferrata, comunque, questa mattina - come in quest'ultimo periodo - erano presenti almeno una quindicina di stranieri, la gran parte dei quali proveniente proprio dal centro di smistamento di via dei Laghi.

Dopo l'identificazione, i ragazzi sono stati presi in cura da alcuni responsabili di Mondo migliore e riportati a Rocca di Papa.

E' comunque bene evidenziare due aspetti. Il primo è che i 3 nigeriani identificati e gli altri presenti normalmente in città, spesso di fronte ad esercizi commerciali a chiedere l'elemosina, non stavano commettendo alcun reato. L'accattonaggio è stato abrogato nel 1995 dalla Corte Costituzionale ha difatti sentenziato che la richiesta di elemosina è lecita purchè sia "una legittima richiesta di umana solidarietà che non intacca né l'ordine pubblico né la pubblica tranquillità".

Il secondo è che comunque gli ospiti di "Mondo migliore", dei quali non si sa niente né tantomeno se ne conosce l'effettivo numero (LEGGI le domande al sindaco di Rocca di Papa), non sono certamente reclusi nell'hub e che dunque sono liberi di circolare.

Immagine tratta da Facebook



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024