Ricerca nell'archivio:

Albano, Nobilio (TN): ''Taglio alberi storici: dopo sei mesi il Comune ha risposto alla mia interrogazione...''

24-10-2016

ALBANO LAZIALE – ''L'amministrazione continua a non rispondere sulla presentazione del ''Bilancio arboreo''

Il 27 aprile scorso Federica Nobilio, consigliera comunale di ''Terra Nostra'' di Albano Laziale, ha presentato un'interrogazione nella quale chiedeva di avere dettagli circa le motivazioni dell'abbattimento di due alberi storici su piazza San Paolo; quali esami erano stati effettuati prima del taglio degli alberi e da parte di chi; da quale malattia o parassiti erano eventualmente affetti; a quale azienda o aziende è stato affidato il lavoro, con quali criteri e con quale compenso; se e quali alberi si pensa di ripiantumare e quando in sostituzione dei 2 abbattuti; di prendere visione del bilancio arboreo del comune del primo mandato dell'amministrazione Marini così come previsto dalla legge. Tale richiesta era stata già effettuata in una precedenza interrogazione.

Il Bilancio arboreo, finalizzato a stimolare l'incremento del verde pubblico del territorio, tende a rendere accessibili le informazioni inerenti la gestione del verde da parte degli enti sopra i 15mila abitanti anche in un'ottica di trasparenza e di controllo dell'operato da parte dei cittadini amministrati.

''La risposta su Piazza San Paolo è arrivata dopo ben sei mesi – commenta la consigliera  - mentre sul bilancio arboreo non c'è stata risposta, ancora una volta''. Sottolineato quindi non solo il ritardo nel produrre chiarimenti ad un quesito della primavera scorsa, ma anche la mancanza di notizie rispetto ad un dispositivo reso pubblico in molti comuni italiani.

Il Comune di Albano ha sottolineato che l'abbattimento degli alberi di Piazza San Paolo si è reso necessario poiché gli alberi stessi erano pericolosi per la pubblica incolumità. Precedentemente erano stata effettuata una valutazione tecnica ambientale che aveva evidenziato un difetti strutturali alle essenze. Annunciato anche che è in programmazione una ripiantumazione delle alberature abbattute.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024