Ricerca nell'archivio:

Sergio Ierace lascia il comando delle polizie locali di Rocca di Papa e Monte Porzio Catone

01-10-2016

ROCCA DI PAPA - Dopo due anni di servizio ai Castelli il tenente colonnello rientra a Roma in attesa di un nuovo mandato

ilmamilio.it

Scade oggi il mandato del comandante della polizia locale di Rocca di Papa Sergio Ierace, arrivato due anni fa nel corso dell'Amministrazione Boccia.

Un mandato, quello di Ierace che proviene da Roma, che da un anno si è esteso anche a Monte Porzio Catone.

Oggi l'ultimo giorno, che Ierace ha voluto celebrare con una lettera informalmente consegnata ai sindaci Crestini ed Emanuele Pucci ed ai due Corpi di polizia locale.

"Stimatissimi sindaco, gentili colleghi, cari cittadini,

come forse ormai avrete saputo oggi lascerò gli incarichi di comando dei corpi di polizia locale di Rocca di Papa e Monte Porzio Catone, per affrontare nuove sfide personali e professionali.

Dopo più di due anni trascorsi insieme, ricchi di fattive collaborazioni e di intensi e proficui rapporti sia istituzionali che personali, è mio desiderio ringraziare tutti quanti vii che mi avere accolto in questa comunità in maniera straordinaria, fornendo sempre un supporto e la collaborazione indispensabile a raggiungere i molti risultati ottenuti in vista del fine comune, ai quali così alacremente ci siamo insieme applicati.

Voglio cogliere l'occasione in questo momento di commiato per ricordare alcuni obiettivi raggiunti insieme in questi anni e ripercorrere alcuni momenti vissuti qui con voi, immerso nelle quotidiane sfide di questo territorio con tutte le sue peculiarità, antiche e nuove.

A livello ambientale, ad esempio, gli interventi di aggressione della problematica delle antenne, con il sequestro di alcune di essere con conclusione indagini a carico di quattro società illecitamente coinvolte nell'irradazione di onde elettromagnetiche, oltre alla non ultima recente disistallazione di altri apparati non più in uso su Monte Cavo Vetta; il sequestro del distributore di carburanti presente in piazza della Repubblica che arrecava danno alla vicina scuola materna i cui piccoli ospiti non riuscivano a svolgere le normali attività a casua della presenza di forti essenze di combustibili; i diversi controlli edili eseguiti sia su iniziativa che su disposizione della Procura della Repubblica di Velletri, anche con il sequestro di discariche che dimostrano l'attenzione rivolta dal Corpo alla deturpazione ambientale posta illecitamente in essere, come anche il controllo degli illeciti gettiti di rifiuti, quest'ultimo anche per il Comune di Monte Porzio Catone.

Sempre in relazione all'incarico di Monte Porzio Catone, la riorganizzazione nel centro storico del mercato settimanale, oltre alle problematiche affrontate e ormai definite con l'azienda dei parcheggi a pagamento.

Per entrambi i comuni il rifacimento di parte della segnaletica verticale ed orizzontale oramai fatiscente.

Insieme a ciò la gestione delle emergenze con diversi interventi eseguiti di concerto con la protezione civile e gli operai comunali, dalla gestione dei fenomeni atmosferici ai disastri geologici, ed il recente ausilio alle popolazioni di Amatrice a seguito dell'ultimo terremoto, con il trasporto di medicinali e beni di primo consumo.

Per la tutela della sicurezza delle strade giova sottolineare l'impegno profuso dagli uomini e dalle donne del corpo di polizia locale di Rocca di Papa, attraverso i diversi controlli eseguiti sui veicoli che transitano sul territorio privi di revisione, lanciati ad eccessiva velocità ed addirittura privi di assicurazioni, con la denuncia di diversi soggetti ed il sequestro talvolta di polizze assicurative contraffatte, ciò anche grazie all'evoluzione degli strumenti di controllo.

Di tali tecnologie anche la sicurezza dei cittadini si è potuta giovare; grazie agli "occhi elettronici" che controllano piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Gramsci, corso Costituente, parte di via Frascati, la sede comunale, via Leonida Montanari, via Macello Vecchio, piazza Claudio Villa e lo stesso parcheggio sotterraneo, solo per citare i punti più noti; telecamere che hanno permesso di individuare i responsabili dei danneggiamenti e furti in danno ad alcuni cittadini di Rocca di Papa, i quali hanno potuto così beneficiare di una rapida assistenza e di una pronta restituzione dei propri beni.

Il tempo che viviamo ha imposto anche a noi di affrontare il problema dei migranti e dei profughi, come ha dimostrato recentemente l'arrivo dell'HUB Mondo Migliore con 300 migranti collocati sul nostro territorio su disposizione della Prefettura di Roma; ciò ha richiesto un particolare livello di attenzione e controllo a tutte le forze di polizia impegnate nella difesa della sicurezza dei cittadini, culminato con le attività di controllo della polizia locale di Rocca di Papa con denuncia di 11 falsi minori del centro in argomento, ma anche con l'inoltro di precise richieste e diffide alla cooperativa che gestisce il sito e gli immigrati stessi.

Il nostro impegno in tal senso, infatti è stato sempre orientato verso la difesa della legalità, ma anche improntato ad una forte e solidale sensibilità verso i meno fortunati: a tal proposito voglio infine sottolineare le collaborazioni eseguite con le case famiglia di Rocca di Papa a tutela dei minori ospitati, purtroppo oggi in chiusura, che hanno permesso la serena convivenza delli stessi nei centri e la soluzione di alcuni tentativi di fuga, con il ritrovamento ed il riaffido dei minori sempre alle medesime strutture.

Da ultimo l'adeguamento dei due Corpi di polizia locale alla nuova vigente normativa di cui alla delibera della Regione Lazio n. 766 del 29/12/2015 circa le uniformi, i gradi, i segni distintivi, i veicoli e gli strumenti di autotutela delle polizie locali del Lazio.

Forte di questa consapevolezza, certo di aver profuso tutto il mio impegno nell'espletare i compiti affudati e di non aver risparmiato alcuna energia in vista del raggiungimento del bene comune, colgo l'occasione per rivolgere a tutti voi il mio più sincero auspicio di un luminoso futuro, e per augurarvi le migliori fortune nella vita professionale e personale".

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024