Ricerca nell'archivio:

Frascati: il commissario approva la delibera di spending review. Lacrime e sangue in arrivo soprattutto a palazzo

29-09-2016

FRASCATI - Strati lo aveva annunciato nei giorni scorsi: nel mirino la spesa corrente. Recupero crediti, alienazioni e aumento tariffe servizi a domanda individuale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Al titolo di "Prime direttive per la riduzione della spesa corrente", con una deliberazione (la numero 19 del 26 settembre) effettuata con poteri di Giunta (e dunque di esecutività immediata), il commissario straordinario Bruno Strati così come annunciato nella nostra intervista in esclusiva lo scorso 10 settembre (LEGGI l'articolo) ha varato le sue misure di "spending review".

L'obiettivo è quello di contenere una spesa che ha visto le casse comunali, soprattutto nel periodo 2010-2016 (sostanzialmente nell'Amministrazione illuminata di Stefano Di Tommaso, dunque), andare in evidente sofferenza.

Le leve sulle quali il commissario ha deciso di agire sono davvero molte e, pur senza ancora andare a toccare le aliquote comunali delle imposte e le tasse locali, andrà inevitabilmente a gravare anche sui cittadini frascatani. Soprattutto - a ben leggere il documento - per quelli che sono i "servizi a domanda individuale", quali mense scolastiche e scuolabus ad esempio, per i quali il commissario (e lo aveva annunciato) ha rilevato un netto squilibrio tra impegno pubblico ed impegno privato soprattutto in relazione a quanto accade nei Comuni limitrofi.

VAI ALLA DELIBERA

Nel mirino di Strati però finisce anche e soprattutto l'azienda speciale Sts per la quale viene proposto anche un più attento controllo interno. La Sts rimbalza in queste ore anche nell'ipotesi, circolante in città, della nomina di un commissario "ad acta" per il Bilancio comunale che riguarda anche e soprattutto una azienda le cui perdite sono milionarie.

Strati punta poi sul recupero dei crediti, sul monitoraggio dei residui attivi, sulla lotta all'evasione fiscale, sull'alienazione delle proprietà comunali (con urgenza per quelle commerciali) ma tra gli obiettivi c'è anche la riorganizzazione di Palazzo Marconi e delle funzioni dei vari settori, riorganizzazione che l'ex sindaco Spalletta avrebbe voluto portare a dama prima di abbandonare la poltrona di sindaco.

Insomma, un pacchetto corposo di misure tra le quali - chiaramente - c'è di tutto. L'obiettivo è far entrare soldi nelle esangui casse comunali.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024