Ricerca nell'archivio:

Albano Laziale, inferriate a Palazzo Pamphilj. ''Una prima vittoria''

28-09-2016

ALBANO LAZIALE – L'intervento sulla struttura abbandonata da decenni. Il Comitato di Quartiere: ''Primo risultato''. Nobilio: ''Luogo di enorme risorsa da recuperare''
 
Palazzo Pamphilj, uno dei luoghi da anni oggetto di numerose battaglie per il suo recupero e la sua riqualfiicazione, ha visto in questi giorni un intervento salutato con soddisfazione dal locale Comitato di Quartiere. Un cancello, infatti, è stato apposto all'ingresso dell'edificio per impedire accessi indesiderati e rischiosi, visto lo stato di precarietà della sttuttura, anche per gli stessi ''inquilini'' di fortuna. 
 
Elena Albanese, presìdente del  Comitato centro storico, commenta: "Siamo soddisfatti di aver ottenuto questo primo piccolo risultato a dimostrazione che quando i cittadini si impegnano in prima persona possono fare molto. Il cancello è davvero ancora una goccia nel mare ma ci dà la carica e la convinzione per proseguire la nostra battaglia di civiltà. Un passo alla volta. Ringrazio tutti i membri del comitato e la consigliera Nobilio che si stanno adoperando insieme a me per il centro storico. Abbiamo per l'autunno molte iniziative in programma per il palazzo e non solo. Avanti così".
 
Anche Federica Nobilio, consigliere comunale di ''Terra Nostra'', è sulla stessa lunghezza d'onda: ''Questo è il primo piccolo, insufficiente, assolutamente non definitivo successo di una grande battaglia che va avanti ormai da anni. Così come avevamo richiesto è stato finalmente installato il cancello in ferro per impedire l'accesso al palazzo in stato di abbandono da parte di senza tetto. Questa è la dimostrazione che dobbiamo andare avanti e proseguire insieme per il decoro, la salvaguardia e la valorizzazione del centro storico e della nostra città. Non ci prenderanno per stanchezza''. ''Lo stato di abbandono in cui versa il palazzo – commenta - è estramemente grave e coinvolge diversi aspetti che vanno dalla sicurezza, al decoro, all'umiliazione di vedere il tridente barocco ed il suo edificio più importante in queste condizioni. La memoria e l'identità della città gridano vendetta, soprattutto perché il Palazzo potrebbe essere un'enorme risorsa per Albano se opportunamente valorizzato''. 
 
La rinascita di Palazzo Pamphilj è un lungo percorso. Sul sito, infatti, è stato più volte acceso un interesse che in questi anni, purtroppo, non ha portato a nulla di concreto. La speranza è che la svolta avvenga, nel tempo più breve possibile.
 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024