Ricerca nell'archivio:

La truffa dei migranti di Rocca di Papa: a Mondo migliore scoperti 11 falsi minori

28-09-2016

ROCCA DI PAPA - 6 del Gambia e 5 del Bangladesh volevano godere del trattamento speciale previsto da legge: li inchioda e denuncia la polizia locale

ilmamilio.it

Sventata truffa ai danni del Comune di Rocca di Papa. A smascherare l'inganno sono stati gli agenti della polizia locale diretti dal tenente colonnello Sergio Ierace che, assai poco convinti delle dichiarazioni rese da 11 ospiti dell'hub di Mondo Migliore, hanno voluto andare fino in fondo.

6 migranti provenienti dal Gambia e 5 cittadini del Bangladesh, giunti nelle scorse settimane nella struttura di via dei Laghi, avevaon dichiarato alle aurorità di avere meno di 18 anni. Come tali, avrebbero avuto diritto, secondo la legge per la Tutela dei minori, al permesso di soggiorno per 2 anni e, ancora, ad essere stabilmente ospitati in una struttura adeguata, il tutto a spese esclusive del Comune di Rocca di Papa.

Poco persuasi dalla versione resa dai giovani, gli agenti della polizia locale hanno avviato una serie di indagini e di riscontri che hanno portato gli 11 stranieri ad effettuare visite mediche specialistiche che, analizzando l'accrescimento delle ossa ed altri parametri oggettivi hanno individuato la vera età dei soggetti in questione. Nello specifico è emerso che tutti avevano un'età compresa tra i 19 ed i 20 e che in un caso gli anni erano addirittura 23. Gli 11 stranieri sono stati dunque denunciati per falsa attestazione di identità e per aver tentato di raggirare le autorità: i ragazzi sono dunque stati stabilmente affidati al Mondo migliore.

E' la prima volta che ai Castelli romani si smaschera un raggiro di questo tipo che, secondo gli inquirenti, potrebbe nascondere anche un giro più grande. Detto che un migrante adulto costa 35 euro al giorno, che le casse dello Stato pagano alle cooperative che si occupano di questo, un minore ne costa ben 85 ed è dunque evidente il "vantaggio" nell'accogliere minori presso strutture create o adibite allo scopo. La truffa sventata dalla polizia locale, in soldoni, ha evitato al Comune di Rocca di Papa di spendere per questi ragazzi 28mila euro al mese. Sarebbe stato un salasso.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024