Ricerca nell'archivio:

Nel terremoto morto anche Nicolò Piazza, ex segretario comunale del Comune di Ciampino

27-08-2016

CIAMPINO - Tra le vittime del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, anche l'ex funzionario 

Il terremoto che ha sconvolto Amatrice, Pescara del Tronto, Arquata e Accumoli si è portato via anche un ex dirigente del Comune di Ciampino, Nicolò Piazza.

Piazza aveva 83 anni ed era originario di Racalmuto. E’ morto nella sua casa ad Amatrice. Grave la moglie, ricoverata in ospedale. Ormai pensionato, Nicolò si trovava ad Amatrice, paese da cui proveniva la moglie, per il funerale di una parente e nella notte del sisma era rimasto a dormire lì per non rientrare a Roma nella notte. 

La signora Elisabetta, funzionaria del Comune di Ciampino, l'ha voluto ricordare con queste parole sul social Facebook: ''Mi piacerebbe che qualcuno recapitasse alla sua famiglia questa parole, che dedico al dott. Nicolò Piazza, scomparso nel terremoto di Amatrice - scrive la donna - se sarà possibile ringrazio chi lo farà. Il terremoto si è portato via una persona che conoscevo da vicino. E' la prima volta che mi capita. Tutte le vittime mi fanno compassione ed esprimo sempre i miei sentimenti di cordoglio per tutte le famiglie coinvolte. Ma il dottor Nicolò Piazza lo conoscevo bene, era il segretario Comunale quando io lavoravo al comune e anni fa (ora non occorre più) il segretario comunale, ogni mese, doveva firmare i mandati di pagamento per gli stipendi. L'ho ricorso e sicuramente disturbato e seccato mille volte per quelle maledette firme. Ma alla fine con grande pazienza prendeva la penna e siglava, con una "P" dall'occhio tondo e grande, tutto ciò che gli portavo. Ora sono inutili tutte le parole che potrebbero essere dette''.

''Io lo ricorderò sempre - scrive ancora Elisabetta - per il suo essere un vero gentiluomo, di rara educazione, di dimenticata etichetta, di grande cultura. "Signora, si avvicini" era il suo modo di chiamarmi nel suo ufficio. Addio segretario, non doveva finire così. Esprimo tutte le mie condoglianze alla famiglia''. 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2022