Ricerca nell'archivio:

Autotassazione ed autopulizia: i cittadini del Vivaro sono super virtuosi

27-07-2016

ROCCA DI PAPA - I residenti si sono organizzati per una manutenzione straordinaria del verde e delle strade

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un esempio quasi unico, almeno dalle nostre parti. I residenti della frazione del Vivaro sono cittadini virtuosi: disposti ad autotassarsi e a mettere a disposizione della comunità il proprio tempo, la propria opera e le proprie attrezzature. Tutto per il bene comune.

Da qualche tempo, ricevendo anche il plauso dell'Amministrazione comunale, i residenti hanno deciso di passare all'azione diretta. Poco importa se questi cittadini pagano regolarmente le tasse e se, come tanti altri, hanno dovuto fare i conti con un crollo della qualità e della quantità dei servizi.

E così quello che è uno dei pochi veri feudi dell'ex candidata sindaco Marika Sciamplicotti, praticamente l'unico dove l'esponente Pd ottenne una vittoria, si riscopre frazione dall'alto senso civico. Grazie ad un gruppo whatsapp i cittadini si sono autorganizzati per provvedere a ripulire il verde del proprio quartiere.

La frazione più virtuosa, tanto per buttarla in politica (perché poi sempre a quello si arriva) è insomma quella dove vinse la Sciamplicotti (nonostante cocomero e spumante che il neo sindaco stappò a qualche settimana dal trionfo) e dove lo stesso Crestini poteva vantare ben due candidati consiglieri.

Chissà se questi cittadini - per l'altissimo senso civico e di comunuità dimostrato - al di là di una fetta di cocomero potranno ottenere anche uno sconto sulle tasse. Che sarebbe davvero loro dovuto.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024