Ricerca nell'archivio:

Il mito Marcello Latini rivive in un libro sul Rischiatutto

28-06-2016

MONTE PORZIO CATONE - Il testo pubblicato nei mesi scorsi da Rai Eri e scritto da Pino Frisoli ed Eddy Anselmi ripercorre l'epopea di uno dei programmi televisivi più famosi di sempre

ilmamilio.it

Marcello Latini, il campione del Rischiatutto, vero e proprio "eroe nazionale" di Monte Porzio Catone è tra i protagonisti di un libro di recente pubblicazione che ripercorre l'epopea di una trasmissione televisiva che segnò quei furiosi anni.

Nel testo, scritto a 4 mani da Pino Frisoli ed Eddy Anselmi, c'è dunque ampio spazio anche per Ernesto Marcello Latini, il tabaccaio di Monte Porzio Catone, uno dei campioni più amati del Rischiatutto che dal 28 gennaio all'11 marzo 1971 vinse la bellezza 25 milioni 800 lire presentandosi sugli scritti di Alessandro Dumas padre. Anche Ludovico Peregrini, il "Signor No" del Rischiatutto, ne fa un bellissimo ritratto nel libro.

A Latini, la cui tabaccheria è ancora in attività in piazza del Mercato, Monte Porzio intitolò nel 2013 l'Ephebeum ponendo anche una targa fuori il negozio (LEGGI l'articolo).

Marcello, come lo chiamavano i monteporziani, ebbe anche il merito di ideare e lanciare il premio "Catone d'oro" che dal 1972 al 1986 premiò i protagonisti del mondo dello spettacolo ha saputo lasciare un segno indelebile nel suo paese natale e, per molti versi, nella storia della televisione italiana.

All’inizio degli anni Settanta, un nuovo gioco cambiò la storia dei quiz televisivi in Italia: Rischiatutto. Il suo ideatore e conduttore, soprannominato «re dei quiz», era uno dei più grandi uomini di spettacolo della sua generazione, Mike Bongiorno. La squadra, dalla «valletta parlante» Sabina Ciuffini al «signor No» Ludovico Peregrini, si rivelò imbattibile.

Nel libro edito da Rai Eri e pubblicato con il patrocinio della Fondazione Mike in occasione dell’annunciato ritorno su Rai Tre dello storico programma con la conduzione di Fabio Fazio, si esplora il grande mondo di Rischiatutto, la sua nascita, i suoi primati, i suoi scandali; conosceremo profili e stranezze dei supercampioni, dalla «mitica» signora Longari al «mago» Inardi; ripercorreremo i colpi di scena di 156 puntate. Senza dimenticare uno sguardo all’Italia dell’epoca, per rivivere in presa diretta ogni attimo di una stagione indimenticabile, non solo per la Tv.

Eddy Anselmi (Bologna, 1969) Storico della musica leggera e del costume, giornalista, social media manager e autore televisivo. Ha scritto Festival di Sanremo – Almanacco illustrato della canzone italiana (Panini 2009).

Pino Frisoli (Milano, 1969) Storico della televisione e dello sport, collaboratore di Rai Sport, ha scritto i libri La Tv per sport (Tracce 2007) e Sport in Tv (con Massimo De Luca, Rai Eri 2010).

Daniela Zuccoli Bongiorno, moglie di Mike Bongiorno e madre di Michele, Nicolò e Leonardo, si è occupata di moda, fondando la Maison Daniela Bongiorno e ha lavorato nel campo delle produzioni televisive. Ha scritto Come uno strano profeta. Mike Bongiorno e gli Italiani (2010).

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024