Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, Consiglio di Stato smentisce irregolari Ncc. Sindacati: ''Vittoria importante''

24-06-2016

GROTTAFERRATA - L'annuncio oggi, tra le soddisfazioni di varie associazioni 

Ne danno annuncio Ugl taxi, Federtaxi Cisal, FIt Cisl taxi, Uil Trasporti taxi, Ati taxi, Anar - Associazione Nazionale Autonoleggiatori Romani e Associazione Tutela Legale Taxi: il Consiglio di Stato ha definitivamente chiuso le cause inerenti il Comune di Grottaferrata contro alcuni operatori e cooperative che utilizzano nel territorio capitolino autorizzazioni di noleggio di fuori Roma. I sindacati plaudono alla chiusura di una vicenda che ha visto ''vittoriosa – affermano - la difesa di un Comune che coraggiosamente aveva deciso di applicare la disciplina vigente, i cui esiti avranno sicuramente anche un riflesso di carattere nazionale". Le sentenze del Consiglio di Stato, a parere delle sigle sindacali, mettono una ''pietra tombale'' sui pretesti dei rappresentanti del settore del noleggio, relativi a ''presunte direttive europee e ad una inesistente libertà di stabilimento dei mezzi, ribadendo in modo netto – prosegue una nota - che ogni singolo servizio deve avere origine e fine nella rimessa situata nel territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione, per un fabbisogno tendenzialmente locale''.

''La stragrande maggioranza dei noleggi che operano indisturbati nella nostra città - continua la dichiarazione - agiscono violando le norme che disciplinano il settore, non rispettando il principio di operatività territoriale dei mezzi, sotto lo sguardo poco vigile del corpo di Polizia municipale di Roma Capitale". I sindacati ribadiscono che coloro che si sono fatti rilasciare centinaia di autorizzazioni di noleggio, spesso in modo illecito, da politici e funzionari di piccoli comuni, da oggi in poi non avranno più vita facile.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024