Ricerca nell'archivio:

Il Tar del Lazio: ''Via le antenne Rai Way da Monte Cavo''

23-06-2016

ROCCA DI PAPA-  Dopo Rti, sentenza anche sull'emittente di Stato

Una nuova sentenza rimette al centro del dibattito il futuro della ''collina delle antenne'' a Rocca di Papa. Il Tar del Lazio ha chiesto infatti l’abbattimento dei ripetitori abusivi della Rai Way spa su Monte Cavo. La società, dopo una prima ordinanza per la rimozione degli impianti (tredici anni fa) da parte della Giunta Ponzo, fece ricorso e ottenne la sospensione del provvedimento, che chiedeva la demolizione di 23 tralicci metallici utilizzati dalla emittente di Stato per trasmettere il segnale radiofonico, poiché realizzati in un'area dove esiste il vincolo di inedificabilità assoluta, più altri divieti di natura idrogeologica, forestale, storico-monumentale e paesaggistica.

Per i giudici, la Rai ha maggiori responsabilità di altri svolgendo un servizio pubblico e quindi è obbligata alla maggiore diligenza nell'installare le attrezzature in siti urbanisticamente compatibili. Ora gli impianti abusivi dovranno essere smantellati e spostati nell’arco di sei mesi.

Il 14 aprile scorso, nell'udienza fissata invece per la discussione del merito dell’appello proposto dalle Società Ei Towers, Elettronica Industriale e RTI, che aveva rigettato il ricorso contro l’ordinanza di demolizione emessa dal Comune di Rocca di Papa, il Consiglio di Stato ha concesso un ultimo termine alle società appellanti per verificare le condizioni per lo spostamento in altra sede degli impianti siti su Monte Cavo Vetta, rinviando la causa all’udienza del 22 settembre 2016. Un rinvio interlocutorio, dettato dalla rilevanza degli interessi coinvolti, che tuttavia conferma l’orientamento espresso dal Consiglio di Stato nell’ordinanza cautelare dell’8 ottobre 2015, in ordine alla illegittimità del mantenimento degli impianti di radiodiffusione su Monte Cavo.

Una nuova sentenza quindi fa sperare ora che la via di accesso alla liberazione della collina un tempo cara ai popoli latini sia possibile. Resta l'incognita dei ricorsi e della rilocazione. Non di poco conto.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024