Ricerca nell'archivio:

Marino, la lista romena "Convivenza tricolore" sostiene Di Giulio

06-05-2016

MARINO - Dopo l'annuncio del ritiro della candidatura di Roxana Bugheanu l'annuncio dell'accordo

ilmamilio.it

Questa mattina l'annuncio del ritiro della candidatura solitaria (LEGGI l'articolo): ora l'annuncio dell'accordo stipulato col centrosinistra. La lista "Convivenza tricolore", espressione dell'associazione romena "Antica Dacia", ha scelto di sostenere Eleonora Di Giulio. La stessa lista nei mesi scorsi aveva prima sostenuto Stefano Cecchi e quindi lo aveva scaricato con l'accusa di mancato coinvolgimento (LEGGI l'articolo).

"Il nostro appello di allargare la coalizione del centro sinistra a tutti quei soggetti disponibili a scrivere una nuova pagina a Marino è stato raccolto anche dall’Associazione Convivenza Tricolore, che raccoglie le istanze della Comunità rumena di Marino – questo l’annuncio da parte del Comitato Elettorale di Eleonora Di Giulio. In un primo momento, l'Associazione Convivenza Tricolore aveva avuto l'intenzione di presentare una propria lista civica alle prossime elezioni comunali. Ora, ha scelto di aderire alla nostra proposta politica. Un'adesione che evidenzia con forza la vicinanza della Comunità rumena a quelli che sono da sempre i nostri valori, i nostri desideri e le nostre speranze per Marino. La Comunità rumena - si sottolinea ancora - è fortemente radicata nel territorio marinese",

E la Comunità rumena aggiunge: "La Lista Convivenza Tricolore, preso atto della situazione sociale e politica di Marino e delle esigenze imprescindibili di archiviare una stagione politica che sta soffocando la società marinese in una spirale pericolosa di cattiva politica e di pessima gestione della cosa pubblica, ha preso la decisione di scendere in campo per concorrere al cambiamento che tanti auspicano nella nostra Città. L'Associazione Convivenza Tricolore, che ha promosso la nascita della Lista Civica Convivenza Tricolore di Marino, intende così aderire alla coalizione di centro sinistra di Marino che presenta come Candidata a Sindaco Eleonora Di Giulio, diventando parte integrante della stessa, promuovendone il programma e portando quei principi dell'integrazione e della partecipazione dei nuovi italiani, delle famiglie miste e dei giovani come attori protagonisti del futuro della società marinese. "

L’accordo sottoscritto in queste ore, prevede la candidatura all’interno della lista civica Eleonora Di Giulio Sindaco, di Roxana Bugheanu. “Sono molto contenta, e con me la coalizione" dice Eleonora Di Giulio. "Dal mio punto di vista non è solo un semplice ampliamento di numeri, e quindi di voti: è l'accettazione da parte del centro sinistra di chiare e forti richieste politiche, civiche e civili di questa importante Comunità. L’inclusione e la parità di diritti, nel rispetto delle regole e della convivenza civile, è sempre stato uno dei punti forti del nostro programma. Adesso, con l’adesione dell’Associazione Convivenza Tricolore, allarghiamo il nostro impegno e le nostre forze a nuove risorse, rappresentative di bisogni ed esigenze collettive presenti nel territorio marinese. Il centro sinistra si pone come sintesi, in questo modo, di un consenso non solo dei cittadini comunitari ma di ampie porzioni della popolazione marinese che altrimenti rischiano di essere ghettizzate o non rappresentate - penso ai lavoratori precari e alle fasce non protette; penso ai lavoratori in nero, alle coppie giovani, agli anziani sempre più in difficoltà. Ecco, queste sono le energie positive che Convivenza Tricolore porta nella nostra coalizione. E sottolineo come Roxana, scelta dalla sua comunità a candidarsi con noi, rappresenti un evidente valore aggiunto. La sua storia personale dimostra quanto culture diverse possano coesistere e contaminarsi costruttivamente. Roxana è una donna forte, espressione ancor più forte della necessità di rinnovare, a Marino, una classe dirigente dimostratasi debole“.

A questo punto il quadro è praticamente al completo ed all'appello per l'unità del centrosinistra manca solo il Psi che insiste nella candidatura solitaria di Giulio Santarelli.

 {loadposition marino}



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024