Ricerca nell'archivio:

Albano Laziale, Consiglio al vetriolo. Marini: "Obiettivi centrati". Nobilio: "Ancora aumenti"

30-04-2016

ALBANO LAZIALE - Tanti i punti all'ordine del giorno dell'ultima seduta

ilmamilio.it

Un Consiglio comunale caldissimo, al vetriolo, quello andato in scena in settimana a Palazzo Savelli. Oltre venti i punti all’ordine del giorno con maggioranza e opposizione chiamati a discutere di molteplici tematiche amministrative e sociali, a cuore alla comunità di Albano Laziale. Come è andata a finire? La sintesi l’hanno fatta i diretti interessati. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marini: “Baratto amministrativo per i cittadini in difficoltà che non riescono a pagare le imposte. Sconti sulla Tari e nei negozi per i cittadini virtuosi. Ristoro economico del 10% per i residenti nell’area della discarica di Roncigliano. Palazzetto dello sport a Pavona. Nuovo regolamento dei Centri Anziani. Istituita la Commissione Comunale per la Trasparenza e la Legalità con relativo regolamento. Istituzionalizzazione della Giornata dello Sport e della Giornata Paralimpica. Erano punti fermi del nostro programma amministrativo, sono tutti punti che abbiamo approvato nell’ultimo Consiglio”, ha ricordato il primo cittadino.

Di tutt’altro avviso la minoranza. L’esponente di Terra Nostra, Federica Nobilio definisce quello di Palazzo Savelli un “consiglio comunale farsa, iniziato alle 11.30 e interrotto in modo indecoroso alle 21. Dopo aver deliberato a colpi di maggioranza l'aumento di un ulteriore 6% della tassa sui rifiuti; dopo aver ostinatamente deciso di portare in votazione la realizzazione del palazzetto dello sport benché l'opposizione responsabilmente aveva chiesto di ritirare il punto solo per aver modo di approfondire e condividere - premette la consigliera -, sono andati avanti con questo andazzo, affrontando la discussione sulle partecipate in aula semivuota e dimostrando così il grado di interesse per il destino delle casse comunali”. Fino alla goccia amministrativa che ha fatto traboccare il vaso della pazienza della Nobilio: “Arrivati al momento di discutere le mozioni proposte dall'opposizione la maggioranza abbandona l'aula facendo mancare il numero legale. Un'immagine vergognosa per la città di Albano che non fa altro che confermare purtroppo i cittadini nel disamore per le istituzioni”.

Articolo pubblicato su "Il giornale della provincia" del 30 aprile 2016



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024