Ricerca nell'archivio:

Il nuovo tesoretto del Comune di Frascati è nelle multe per violazione varchi

11-04-2016

FRASCATI - Numeri da capogiro: 1200 verbali a week-end con contravvenzioni da 81 euro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Numeri da capogiro che per quanto ufficiosi danno comunque un'idea del giro di euro che si è attivato. Sarebbero mediamente 1200 i verbali di contravvenzione elevati in ogni fine settimana dalla polizia locale di Frascati per la violazione dei varchi elettronici attivati nella scorsa metà di febbraio dopo una prima fase di sperimentazione e gestiti dalla Sts.

Con almeno 6 fine settima di funzionamento già alle spalle e con una contravvenzione da 81 euro ad infrazione, le casse comunali avrebbero dunque incassato quasi 100mila euro a week-end per un totale di oltre 500mila euro. Sono incassi certamemte per la gran parte da realizzare ma è evidente che si tratti, al netto di errori del sistema, di ricorsi e quant'altro, di un vero e proprio tesoretto.

Ma perché così tanti automobilisti incorrono della violazione dei 3 varchi esisenti in città? Un po' per ignoranza del funzionamento degli accessi elettronici ma un po' anche per la difficoltà di accorgersi dello stato attivo degli stessi. In particolare - ed è stato già detto - il varco di via Vincenzo Del Grande è praticamente impossibile da leggere.

Sta di fatto che in questo modo, dovessero ottenere conferma ufficiale questi numeri, il Comune potrebbe contare su un flusso di denaro contante fresco che per quanto a regime destinato a rientrare nel volume complessivo, resterebbe una voce importante del bilancio. Peccato solo che i varchi che la città ha atteso per anni siano scarsi in segnaletica. Chi passa sotto al portale non ha sostanzialmente la contezza di transitare in una zona a traffico limitato per quanto i cartelli ci siano. I verbali dunque destinati ad una valanga di ricorsi?



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024