Ricerca nell'archivio:

Marino, Bassani: "Di Giulio ottima sintesi, grande senso di responsabilità del Pd". Tutte le reazioni

05-04-2016

MARINO - Ieri sera l'attesa fumata bianca. Soddisfatti anche i big del Pd, da Astorre in giù

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una fumata bianca attesa per la quale si è lavorato molto in questi giorni. Il Pd ed il centrosinistra puntano dunque su Eleonora Di Giulio (LEGGI l'articolo).

"Il Pd marinese - spiega Fausto Bassani, delegato provinciale - impossibilitato nell’individuare un candidato unitario, anche e soprattutto per le tante candidature autorevoli che erano state avanzate nel corso delle passate settimane, ancora una volta ha deciso di fare un piccolo passo indietro. Nell'impossibilità di riuscire a fare sintesi, il Pd ha saputo trasformare una potenziale difficoltà in risorsa. Sulla scorta dei sondaggi, il nome della Di Giulio è forte anche di fronte ai grillini ed ha un largo consenso nella coalizione: siamo convinti che il nome giusto".

 E coloro che oggi restano fuori dalla coalizione? "Per essere chiari - aggiunge Bassani che proprio ieri ha ottenuto la definitiva legittimazione del proprio ruolo dalla commissione provinciale di garanzia (LEGGI l'articolo) - i paletti posti da Udc, Idv e Psi, che ritenevano autorevole candiatura solo Pd, non permettevano di allargare la coaluzione anche a loro. L’auspicio è che ora i paletti vengano rimossi e su Eleonora Di Giulio possa esserci sostegno completo".

Soddisfazione anche nelle parole del senatore Bruno Astorre. "Il centrosinistra, unito, su Eleonora Di Giulio ha ottime possibilità di vittoria e dobbiamo perseguire questo obiettivo con tutte le nostre forze”. È quanto afferma il senatore del Partito Democratico Bruno Astorre. “Quella della Di Giulio è una candidatura credibile e spendibile, in grado di fare sintesi tra le forze migliori del centrosinistra e di allargare la coalizione alla società civile, sulla base di idee e valori condivisi. Mi auguro – prosegue il senatore dem – di non assistere alle solite posizioni tafazziane di una certa parte del centrosinistra, che sacrifica la possibile vittoria sull’altare delle posizioni personali. Auspico, anzi, che la coalizione sia ampia e inclusiva ed esorto tutti a lavorare in tal senso”.

“Infine – conclude Astorre – voglio ringraziare Fausto Bassani per l’ottimo lavoro svolto. Ora dobbiamo concentrarci sulla lista, che dovrà comprendere tutte le forze migliori che il partito possa esprimere. Con un Pd forte, in grado di trascinare una coalizione ampia, siamo finalmente in grado di garantire a Marino un buon governo di centrosinistra”.

"Esprimo grande soddisfazione per il lavoro e la scelta compiuti dal Pd e dalle forze politiche di centrosinistra di Marino che hanno deciso di convergere in maniera unitaria sulla figura di Eleonora Di Giulio come candidata sindaco della città", dichiara in una nota la Deputata del Partito Democratico, Ileana Piazzoni. "Dopo il lavoro di questi mesi, concluso dapprima con l'individuazione unitaria di Oriano De Luca, a cui rinnovo l'augurio di superare i problemi di salute che gli hanno impedito di affrontare quest'avventura, a Marino le forze politiche di centrosinistra hanno dimostrato ancora una volta un grande senso di responsabilità e unità: la scelta di Eleonora Di Giulio dimostra una non scontata capacità di sintesi e una chiara volontà di cambiamento nell'amministrazione di Marino. Ho grande stima di Eleonora - ha concluso la deputata Piazzoni - e sono certa che saprà interpretare in modo coinvolgente il ruolo assegnatole dalle forze politiche di centrosinistra, mettendo in campo un progetto che venga condiviso anche dalle tante forze sociali e civiche che desiderano risollevare la città di Marino dopo troppi anni in cui tanti interessi di parte hanno impedito una buona amministrazione a tutela degli interessi generali di tutti i cittadini.

Apprezzamento a quanto fatto anche nelle parole del consigliere regionale Simone Lupi. “Con soddisfazione sottolineo la rinnovata unità del centro sinistra marinese, che convergendo su Eleonora Di Giulio per la candidatura a Sindaco per Marino, fa di nuovo sintesi e rilancia gli obiettivi di trasparenza e legalità per proporre un programma di mandato credibile e forte al fine di rilanciare il centrosinistra, sempre avendo chiaro l’obiettivo di allargare e di aprire a tutte quelle forze politiche, sociali e civiche che si riconoscono in questo progetto politico e nei valori di riferimento di centro sinistra. Faccio il mio personale e sentito in bocca al lupo ad Eleonora per il lavoro che la aspetta, certo che comunque, il suo impegno e la sua serietà non verrà mai meno”.

"Esprimo grande soddisfazione, dopo un lungo percorso che si è concluso in una rinnovata unità del centro sinistra a Marino, nell’individuazione di Candidato a Sindaco su Eleonora Di Giulio", dice il presidente del Pd marinese Domenico Trabalza. "Eleonora dovrà rilanciare gli obbiettivi di trasparenza e legalità, dando risposte concrete ai cittadini, considerando gli ultimi episodi che hanno investito il nostro comune e ancora non chiusi dalla magistratura, rilanciando il centro sinistra e aprendo a tutti i cittadini che si riconoscono in questo progetto politico e nei suoi valori. Da presidente richiamo tutti i dirigenti e gli iscritti del Partito Democratico del Circolo di Marino, perché solo con l’unità di intenti di questo progetto politico e con l’eliminazione dei personalismi si può raggiungere l’obbiettivo di Governare Marino. Esprimo a Eleonora i miei più sentiti auguri".

Sempre dal Pd marinese arrivano i commenti di Marco Rapo, Sergio Ambrogiani e Fabio Molinari. "Dopo il non facile lavoro di sintesi del PD provinciale che ha deciso per un candidato sindaco proveniente dalle forze che già avevano indicato Oriano De Luca, al quale qui ribadisco in forma pubblica i miei auguri di pronta guarigione, faccio le congratulazioni ad Eleonora Di Giulio che sosterrò per la seconda volta, oggi nel PD, dopo quella delle scorse elezioni del 2014 con lista civica Azione Cittadina. Adesso ognuno lavori per ottenere il migliore risultato elettorale per poi insieme assumere la non facile responsabilità di guidare la prossima Amministrazione comunale che ha il dovere di risollevare le sorti di un paese sfiancato, e di una cittadinanza sfiduciata dopo le passate gestioni".

"Tutta la mia fiducia a Eleonora Di Giulio candidata sindaco con il centrosinistra per risolvere insieme i problemi del nostro Comune", aggiunge Ambrogiani.

"Sin dall'inizio - ha dichiarato Fabio Molinari -  ho sempre messo il mio nome a disposizione del partito e con soddisfazione, per l'unità ritrovata, dico che quella di Eleonora Di Giulio, su cui si è fatta sintesi, è una candidatura autorevole e competente. Il profilo da tutti richiesto, soprattutto dai cittadini.

Ora invito tutte le forze politiche e civiche che vogliono, per una più ampia convergenza, aderire al nostro progetto a lavorare tutti insieme per arrivare ad una vittoria attesa da anni. Ringrazio il partito a tutti i livelli e tutti gli altri candidati Pd, e non solo, che hanno fatto un passo indietro, che con le loro qualità, sarebbero stati tutti ottimi sindaci.

"Faccio i miei migliori auguri a Eleonora Di Giulio, candidata sindaco del Partito Democratico e del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Marino. Confido che attorno ad Eleonora si  possa aggregare uno schieramento di forze ancora più vasto di quello che già abbiamo messo in campo, ancorato a un progetto comune di rinnovamento e di alternativa immediatamente percepibile dalla comunità marinese, così pesantemente offesa dalle vicende politiche degli ultimi mesi". Lo scrive in un comunicato Rocco Maugliani, segretario Pd della provincia di Roma.

"Rivolgo un grande in bocca al lupo a Eleonora Di Giulio, candidata sindaco del Partito Democratico e del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Marino. Ci attende una sfida elettorale impegnativa che dobbiamo affrontare con il massimo di unità e impegno per tornare alla guida di uno dei comuni più importanti della provincia e del Lazio. E sono convinto che intorno alla figura di Eleonora e del suo programma, sia possibile coagulare le migliore risorse e energie per restituire Marino al buon governo del centrosinistra",dichiara in una nota Marco Vincenzi, consigliere regionale del Partito Democratico.

 

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024