Ricerca nell'archivio:

In arrivo la 10 euro per la Croce rossa militare: la prima smaltata italiana (forse) non si scorda mai

07-03-2016

FRASCATI - Per la prima volta la zecca nazionale sceglie di smaltare un proprio tondello

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dipenderà, e tanto, anche dalla tiratura. Certo è che attorno alla prima moneta colorata italiana c'è un certo interesse anche perché lo smalto andrà a colorare di rosso la croce al centro del dritto.

Deve essere ancora firmato il decreto di emissione ma ormai dovremmo quasi esserci: se la prima moneta nazionale a portare con sè il millesimo 2016 sarà comunque la 2 euro dedicata a Donatello nel 550° anniversario della morte (anniversario decisamente... stirato e difficile da comprendere soprattutto per un conio destinato al mercato europeo), il primo argento potrebbe essere proprio quello dedicato ai 150 anni dalla fondazione del Corpo militare della Croce rossa.

Si tratterà, come detto, della prima moneta italiana colorata. Una produzione, quella di coni smaltati, che altri Stati hanno intrapreso già da anni con alterne fortune e con alterne riuscite: valgano per tutti le varipione produzioni di Canada e Francia, tanto per fare due esempi. O, ancor più in termini di riuscita, valgano le bimetalliche con niobio prodotte in primis dall'Austria (LEGGI l'articolo) o dal Liechtenstein.

La 5 euro, in versione fior di conio (non fondo a specchio, dunque) dovrebbe essere tirata dalla Zecca in 5mila esemplari. Una produzione forse fin troppo eccessiva ma comunque (purtroppo) in linea con le altre emissioni del genere e comunque destinata a suscitare un certo interesse. Sul genere si ricordano con piacere le medaglie emesse al termine della Prima guerra mondiale (nella foto qui accanto).

L'emissione 2016 celebra dunque i 150 anni dalla nascita del Corpo militare volontario della Croce rossa italiana.

Incerta la data di emissione, incerto anche il prezzo di vendita che comunque è possibile ritenere tr i 40 ed i 45 euro.

Tra le emissioni 2016 si segnala anche la 10 euro proof serie "Europa star program" dedicata ad Enzo Ferrari.

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024