Ricerca nell'archivio:

Ambiente spa di Ciampino modifica lo statuto. Novità dg e "house providing"

09-02-2016

CIAMPINO - Nei giorni scorsi l'approvazione della delibera consiliare che ha recepito le modifiche

ilmamilio.it

Introduzione della figura del direttore generale e novità in tema di house providing, ossia la modalità di affidamento della gestione dei servizi pubblici locali. Queste le maggiori novità in seguito alle modifiche allo Statuto societario dell’Ambiente spa, previste nella delibera di consiglio comunale di Ciampino, approvata nel mese di dicembre e pubblicata in questi giorni sul sito istituzionale del Municipio aeroportuale.

L’Ambi.en.te. spa è l’azienda municipalizzata del Comune di Ciampino e opera nel campo della gestione dei servizi di igiene urbana per gli enti pubblici: tipo la raccolta differenziata porta a porta. Nata nel 2010 da un ramo dell’Azienda Servizi Pubblici Spa, per rispondere alle evoluzioni normative nazionali in materia di affidamento di servizi in house, la società oggi è sul mercato come soggetto privato, fornendo servizi di igiene urbana in appalto. E, anche alla luce delle evoluzioni normative nazionali ed europee, in assise ciampinese si è deciso di modificare lo Statuto dell’Ambiente spa (ai servizi di Ambiente Spa è interessato anche il Comune di Frascati che detiene una partecipazione societaria dello 0,08%, ndr)

“La società partecipata, nell’ambito del percorso intrapreso per l’adeguamento della governance aziendale – si legge nella delibera comunale - ai requisiti individuati dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale in tema di società in house providing, ha avviato la procedure per l’approvazione delle seguenti modifiche dello statuto societario”. E ancora: “E’ necessario adeguare lo statuto ad alcune disposizioni normative recentemente introdotte nell’ordinamento dal Regolamento concernente la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società costituite in Italia, controllate da pubbliche Amministrazioni”.

Mentre sulla figura del nuovo direttore generale si legge: “Si ritiene opportuno prevedere la possibilità di nomina di un Direttore Generale al fine di migliorare l’efficienza organizzativa valorizzando le competenze aziendali e di realizzare una più efficace organizzazione nell’adeguamento alle disposizioni della legge 231/2001”. La delibera consiliare che stabilisce le modifiche statutarie dell’Ambiente Spa è stata approvata con 12 voti favorevoli, 7 astenuti e nessuno contrario.

Immagine tratta dal sito aziendale http://ambiente-spa.com/

Articolo pubblicato su "Il giornale della provincia" del 9 febbraio 2016



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019