Ricerca nell'archivio:

Frascati, gli studenti del "Pantaleoni": "Chiusi fuori dalla preside"

24-11-2015

FRASCATI - I ragazzi contestano la decisione del dirigente che avrebbe negato l'assemblea straordinaria e presentano le loro ragioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dagli "Studenti in rivolta" dell'Istituto tecnico professionale "Maffeo Pantaleoni" di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"Gli studenti del Maffeo Pantaleoni organizzano un'assemblea straordinaria per discutere su quello che è successo durante l'occupazione.

"C'è stata urgenza di parlare di quanto accaduto perché le informazione fornite dal personale docente e dalla preside sono false e diffamatorie (LEGGI l'articolo1, LEGGI l'articolo2, LEGGI l'articolo3). Questa assemblea con l'accordo di quasi tutta la scuola doveva svolgersi nella prima ora, subito dopo l'appello, la preside in evidente stato di agitazione e non contenta del dialogo instauratosi tra gli alunni ha deciso di chiuderci fuori.

Noi studenti riteniamo che questo comportamento sia alquanto controproducente nell'instaurare una solidarietà tra ragazzi, nonché persone colpite maggiormente da questa riforma presentata come il fiore all'occhiello dell'istruzione italiana.

L'operato del dirigente scolastico da anni a questa parte è rivolto solo nel presentare la scuola come un istituto all'avanguardia, portando avanti una digitalizzazione forzata e non tenendo conto dei reali problemi strutturali che l'edifico ha da molti anni, (con laboratori ancora non partiti) trattando inoltre noi studenti come numeri.

Noi ribadiamo il fatto che lo studente deve essere rimesso al centro del sistema scolastico italiano e non trattato come l'ultima ruota del carro, carro tra l'altro fatiscente e ormai stantio.

Questo ennesimo atto portato avanti dalla dirigenza scolastica dimostra in realtà la vera faccia di chi dovrebbe "guidare" ed "istruire" i giovani di oggi.

Continueremo a protestare contro questi atti intimidatori e contro chi ritiene che i giovani siano solo uno slogan da strillare durante le campagne elettorali o nei talk show".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2020