Ricerca nell'archivio:

Rocca Priora, intitolata a ''Mario Vinci di B.' la Sala Cultura della Biblioteca

27-11-2016

ROCCA PRIORA – Il giusto tributo ad un prezioso custode della memoria locale

Si è tenuta ieri, all'interno della seconda edizione della manifestazione “Di Venerdì”, realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Rocca Priora, l'intitolazione della sala al primo piano della Biblioteca comunale Luigi Porcari ad un persona molto importante per la storia del paese, che ha avuto il merito di conservare, attraverso i suoi scritti, la storia e i cittadini di Rocca Priora: Mario Vinci di “B”. E' stata Luciana Vinci, giornalista, a rendere possibile l'evento mettendo a disposizione dell’Amministrazione la preziosa raccolta degli scritti dell’autore, pubblicati nel corso degli anni, che verranno inseriti in una pubblicazione distribuita gratuitamente. Hanno collaborato anche i figli di Mario Vinci - Gualtiero, Roberto e Massimo - che hanno fornito un bel materiale fotografico.

Mario Vinci ha rappresentato un testimone fondamentale di un tratto di storia cittadina, raccontandone personaggi ed aneddoti con una documentazione che ora servirà anche per conoscere la Rocca Priora del passato, recuperando così le sue piccole sfumature quotidiane, gli stili di vita di un'epoca rigogliosa di valori. In questo senso, anche il recupero del dialetto (o almeno la sua conoscenza), sempre più difficile da conservare nei tempi moderni a causa di molteplici fattori, rientra in questo bel lavoro di approfondimento che sarà possibile rimandare alle generazioni future partendo dalle testimonianze, dagli scritti, dal mantenimento di una sorta di narrazione popolare sempre più limitata ma al tempo stesso fortunatamente praticabile. 

Mario Vinci – poeta, scrittore e custode della storia e delle memorie di Rocca Priora (come recita la targa scoperta ieri alla presenza di amici, autorità comunali e familiari) - ha avuto dunque il suo giusto tributo. Per non disperdere radici e vissuto di una cittadina e per mantenere vivo il legame tra tradizione, presente e futuro.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024