Ricerca nell'archivio:

Goletta dei Laghi, sul bacino di Albano inquinato un punto su tre

19-07-2016

ALBANO LAZIALE - Goletta dei laghi, la campagna scientifica di Legambiente per la salvaguardia dei bacini lacustri italiani, il cui obiettivo è quello di individuare i punti critici, con particolare attenzione alle situazioni di rischio più elevato, ha presentato i dati degli esami effettuati nei giorni scorsi sui laghi del Lazio.  Dei 19 punti monitorati, 10 risultano inquinati oltre i limiti di legge, per quanto riguarda il lago Albano, uno su 3 tra quelli monitorati è risultato inquinato.

I prelievi e le analisi sono stati eseguiti dai tecnici del laboratorio mobile di Goletta dei laghi, i parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) per individuare la presenza di scarichi civili non depurati. Vengono considerati come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori. 

''Sul bacino del lago Albano - afferma Goletta dei Laghi -  già vessato dalle captazioni che ne abbassano costantemente il livello dell'acqua, è inquinato il campione prelevato a Castel Gandolfo a lago presso via spiaggia del lago 28. Sempre a Castel Gandolfo rimangono dentro i limiti di legge il prelievo effettuato presso l'incrocio tra via Spiaggia del lago e via Pian del lago e quello presso la foce del rio a metà del bosco sulla sponda orientale''.

Secondo Legambiente è indispensabile attivare tavoli tra gli stakeholders, per lavorare insieme sulla tutela e valorizzazione di questi importanti ecosistemi, al fine di risolvere le situazioni di criticità eliminando in particolare scarichi abusivi e migliorando reti fognarie e circumlacuali



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024