Ricerca nell'archivio:

"Il Mamilio Giovani": arriva il logo per gli articoli degli studenti

04-06-2015

FRASCATI - Il logo qualificherà gli articoli scritti dagli studenti del territorio che aderiscono al progetto de ilmamilio.it. La grafica è stata realizzata da uno studente dell'ITT Enrico Fermi di Frascati.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Grazie a Di Luzio dell’ITT Enrico Fermi arriva il logo che qualifica gli articoli scritti dagli studenti. Ci sono storie che vanno raccontate, avventure che vanno vissute e “Il Mamilio Giovani”, il progetto lanciato dalla nostra testata (LEGGI qui) è una di queste. Nonostante la scuola sia al termine e gli studenti si trovino ad affrontare il rush finale nel tentativo di recuperare insufficienze, alzare la media, evitare il crollo a due passi dal traguardo, le instancabili penne che hanno aderito al nostro progetto continuano a produrre settimanalmente articoli, confermando che i nativi digitali non sono solo dita che scorrono su un touch screen, ma menti pensanti, volenterose e con tenacia da vendere. E’ proprio tra questi giovani, precisamente tra quelli seduti  sui banchi dell’ITT Enrico Fermi, diretto da Carmine Giammarini, che è nato il logo dedicato a “Il Mamilio Giovani”. Simone Di Luzio, infatti, guidato dal professor Testana, ha realizzato la grafica che qualificherà gli articoli che da adesso in poi verranno pubblicati sul sito de ilmamilio.it – L’informazione dei Castelli romani scritti dagli studenti del territorio che partecipano o parteciperanno al progetto.

L’esperienza con i ragazzi la redazione de ilmamilio.it l’aveva già sperimentata nel 2011 con gli straordinari studenti del Liceo James Joyce di Ariccia, l’aveva ripetuta a piccole puntate con qualche temeraria penna del Liceo Scientifico Bruno Touschek e del Classico Cicerone l’anno successivo e sperimentata quest’anno con alcuni alunni dell’I.C. San Nilo ed esponenti del Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata. L’ITT Enrico Fermi di Frascati ha aderito alla nostra iniziativa pochi mesi fa, ma l’entusiasmo degli studenti e della professoressa Anna Rita Luongo, referente del progetto, ha permesso alla redazione di costruire in pochissimo tempo una collaborazione costante che ci si augura possa spingere altre realtà scolastiche ad aderire ad un’iniziativa gratuita che consente di trasformare il sapere in saper fare sostenendo la scuola nell’impresa titanica di costruire “competenze” sempre al centro del dibattito formativo.

Un’avventura, dunque, sulla quale ilmamilio.it vuole scommettere ancora, fortemente convinto che in questi ragazzi si può credere ed investire.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019