Ricerca nell'archivio:

Terremoto, solo ad Amatrice più di 70 morti

24-08-2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMATRICE - 120 la nuova stima delle vittime. Oltre trecento i feriti. Il sindaco Pirozzi: ''Era uno dei borghi più belli d'Italia, ora non c'è più''

Un dato che ogni ora diventa sempre più tragico. Il terremoto che questa notte ha colpito le zone tra il Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo comincia a chiarire il suo doloroso contributo di morte e dolore. Solo tra Amatrice ed Accumoli, due dei centri più colpiti, ci sarebbero oltre 80 morti. Il dato è di qualche minuto fa. In totale, secondo una stima ovviamente non ufficiale riportata dal Presidente del Consiglio Renzi, sarebbero 120 i morti accertati. Ma la cifra sembra destinata a crescere ancora.

''Non c'è più il Paese, completamente distrutto. Daremo i primi alloggi. Anche se adesso c'è la testa soprattutto per gli amici che non ci sono più". E' la testimonianza agghiacciante del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, a chiarire alle agenzie il bilancio spaventoso di queste ore. "La situazione è peggio di quella che sembrava stanotte – ha detto ad askanews - però avevo avuto il sentore, perchè uscendo di casa stanotte avevo visto che era caduta la porta storica di Amatrice, la porta Carbonara, che aveva resistito a tantissimi terremoti negli ultimi decenni. Per cui ho capito subito che questo era grave. Colgo l'occasione per ringraziare i media, perché facendo appello nel giro di pochi minuti sono arrivati i soccorsi''.

''Stiamo a testa alta per ricominciare – ha concluso - perché la gente di montagna non molla". Proseguono intanto i soccorsi e gli appelli alla solidarietà.

Migliaia le persone che sono sul posto, tra volontari ed addetti ai soccorsi e alla sicurezza, ad aiutare come e quanto possibile una terra profondamente ferita che inizia, attraverso la conta dei decessi, a rendersi conto della tragica realtà in cui è caduta. Si teme infine per ciò che potrebbe essere accaduto nell'Hotel Roma, ove erano alloggiate circa 70 persone. Due, al momento, i cadaveri estratti. 250 le scosse complessive -  di alta, media e piccola intensità - rilevate nelle ultime ore dall'INGV nella zona.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024