Grottaferrata: l'Archimandrita dell'Abbazia, Padre Emiliano Fabbricatore, rinuncia all'incarico

Valutazione attuale:  / 0


GROTTAFERRATA - Il Papa nomina nuovo egumeno Michel Van Paris e amministratore apostolico il Vescovo di Albano Semeraro

ilmamilio.it-contenuto esclusivo

Improvvisa notizia dal Monastero Esarchico di Grottaferrata. L'annuncio è stato dato circa mezz'ora fa attraverso la pagina di Facebook dei monaci basiliani. Padre Emiliano Fabbricatore ha rinunciato all'Esarcato di Santa Maria di Grottaferrata. Papa Francesco ha nominato amministratore apostolico il vescovo di Albano Marcello Semeraro e nuovo egumeno l'Abate Michel Van Parys.

Ecco il testo: ''Rinuncia dell’esarca di santa maria di Grottaferrata e superiore generale della congregazione d’italia dei monaci basiliani.  Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Esarca di Santa Maria di Grottaferrata e Superiore Generale della Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, a norma del CCEO can. 210 § 1, presentata dal Rev.mo P.Archimandrita Emiliano Fabbricatore, O.S.B.I. Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano. Il Santo Padre ha nominato Egumeno dell’Abbazia Territoriale di Santa Maria di Grottaferrata il Rev.mo P. Abate Michel Van Parys, O.S.B.''. Michel Van Parys (nella foto sotto) è nato a Gent (Belgio) nel 1942, è entrato nel monastero benedettino di Chevetogne nel 1959. Ha studiato filosofia, teologia, lingue classiche e orientali a Parigi. È stato abate del monastero di Chevetogne. Attualmente lavora alla Congregazione per le Chiese Orientali. padre van parys

 "Nell'assumere il governo pastorale a nome del Santo Padre Francesco - ha scritto Monsignor Marcello Semeraro nella sua lettera di saluto a Padre Emiliano Fabbricatore - al quale rivolgo un filiale e grato pensiero, avverto vivo il bisogno di fare giungere il mio saluto a Lei, alla Comunità monastica e a quanti operano all'interno e al servizio del Monastero. Mi dispongo a stare accanto a voi come guida e, al tempo stesso, come 'compagno di viaggio'. La diocesi di Albano ha avuto nel passato non poche relazioni con codesto monastero. Amo, dunque, sperare che anche d'ora in avanti la vostra quotidiana preghiera e la vostra fraterna vicinanza mi sosterranno nel ministero episcopale, che svolgo in quest'antica Chiesa Suburbicaria". (LEGGI l'intervista esclusiva a Semeraro)

Commenti   

 
#1 Padre Pablo Diniz. 2017-06-05 21:27
Io sono Egumeno del Monastero della Santa Madre di Dio in Messico. Siamo ortodossi del Partriarcato Ecumenico. Vorrei sapere da voi si avete il Libro Pentekosterion in italiano.
Vorrei sapere come possiamo avere per la nostra vita liturgica.
Grazie tanto per la attenzione a noi rivolta.
Il Signore Sia con tutti voi...
Citazione
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna