Ricerca nell'archivio:

Genzano, il "rio Ligabue" continua a scorrere in barba a tanti rubinetti a secco

06-08-2013

GENZANO – Da mesi la perdita d'acqua il località Montecagnoletto

Ha dell’assurdo la vicenda che ogni giorno, da mesi, va in scena a via Ligabue in località Montecagnoletto, nella periferia di Genzano. Niente acqua dai rubinetti, che però scorre a fiotti sull’asfalto, per via di una perdita mai definitivamente riparata. La fuoriuscita di acqua ha formato nel tempo un vero e proprio ruscello, ribattezzato amaramente “rio Ligabue” dai residenti, che, dopo svariate segnalazioni, ancora non trovano risposte definitive.

Solo a ottobre scorso, dopo svariate sollecitazioni, Acea intervenne sulla perdita, che però, dopo pochi giorni è tornata a sgorgare ininterrottamente acqua, andando a danneggiare gravemente il manto stradale e le abitazioni circostanti.

 Da allora niente, e la crisi idrica, unitamente al caldo estenuante di questi giorni, rendono ancora più inconcepibile tanto spreco, proprio quando una risorsa primaria, un diritto per tutti i cittadini, è così duramente razionata o lungamente assente, senza peraltro avviso alcuno.
La reiterata denuncia del Comitato civico Montecagnoletto sa di disperazione. “Dopo numerose segnalazioni – spiega il presidente Simone Biaggi – ancora nessun intervento da parte di Acea Ato 2 sulla ormai rinomata perdita di via Antonio Ligabue. Stanchi i residenti, sottoposti a turnazione estiva, che si vedono ridurre o sospendere il flusso idrico nelle loro abitazioni, mentre a pochi passi questa è oggetto di spreco ingiustificato”.

E mentre c’è chi approfitta delle fontane cittadine per lavare almeno le stoviglie, e i sindaci fanno pressione sull’Acea (LEGGI), stasera presso l'anfiteatro dell'Olmata a Genzano ci sarà un incontro del gruppo facebook "Genzano Sostenibile", che raggruppa gli “assetati” di Genzano come della vicina Lanuvio, per prendere iniziative sul problema della mancanza idrica.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019