Papa Francesco non va in vacanza. A Castel Gandolfo concesso solo un Angelus il 14 luglio

CASTEL GANDOLFO - Papa Francesco trascorrerà l’estate a Roma. Ufficiale solo la recita dell’Angelus a Castel Gandolfo il 14 luglio. Ma la città spera in una permanenza maggiore.

Imprevedibilità. Questa è la parola d’ordine quando si parla di Papa Francesco. Il Pontefice che ha scardinato tutti i protocolli, con l’approssimarsi della stagione estiva, sta tenendo sul filo del rasoiola città di Castel Gandolfo.  Un’intera cittadina che, dopo le grandi emozioni succedutesi alla rinuncia di Ratzinger, attende con ansia di ospitare il suo successore nel Palazzo Pontificio che si affaccia su piazza della Libertà.

Ma Bergoglio non è tipo da vacanze. Da notizie ufficiali, diramate dal direttore della sala stampa vaticana padre Lombardi, il Pontefice, questa estate, "vuole fare base a Santa Marta".
Da qui terrà le messe pubbliche fino al 7 luglio, mentre saranno sospese le udienze generali del mercoledì nei giorni 3, 10, 17 e 31 luglio.
Dal 22 al 29 luglio, invece, il Papa argentino sarà in Brasile perla Giornata Mondiale della Gioventù.

E poi uno spiraglio. Sebbene pare siano da escludere permanenze a Castel Gandolfo come altrove, rimane pur sempre possibile, calendario alla mano, che il Pontefice possa recarsi  sporadicamente nella residenza estiva gandolfina.
Come comunica, infatti, la prefettura della casa pontificia domenica 14 luglio Bergoglio guiderà a Castel Gandolfo la preghiera mariana dell'Angelus dal Palazzo pontificio.

 Ma la città non si rassegna. “Papa Francesco è un uomo imprevedibile” sono le parole di don Pietro Diletti, parroco di Castel Gandolfo, facendo intendere che qualche notizia in più in merito, sebbene non ufficiale, c’è. E pare che non sia solo un “mordi e fuggi”.

Probabilmente Papa Francesco potrebbe soggiornare nella residenza estiva nel mese di agosto. La città ci spera.

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna

Meteo in tempo reale ai Castelli

Scrivici

-

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare segnalazioni
 
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
powered by fox contact