Il liceo artistico 'Paolo Mercuri' occupato da ieri


MARINO - Porte sbarrate e guardie sempre all’erta. Anche il liceo artistico ‘Paolo Mercuri’ di Marino è occupato. Il braccio di ferro degli studenti è iniziato ieri mattina verso le ore 7,30: si sono introdotti nell’edificio, hanno disattivato l’allarme e lasciato uscire il bidello che aveva appena aperto l’istituto.

Nella mattinata di ieri è stata organizzata un’assemblea per spiegare le motivazioni della sommossa. Il ddl ex Aprea, che riforma la rappresentanza negli organi collegiali e i tagli, certo, sulla scia delle proteste avanzate in molte scuole della Capitale e in tutta Italia, e sulla eco dell’occupazione del vicino liceo scientifico B. Touschek di Grottaferrata, ma al Mercuri c’è di più.

“Ci sono laboratori  con macchinari non a norma e spesso non abbiamo materiali per lavorare – spiega Valentina, un’occupante -. Noi siamo un liceo artistico, con indirizzi in architettura e oreficeria, e questo per noi è un danno rilevante, tenendo anche in considerazione la quota di iscrizione che le nostre famiglie pagano annualmente (circa 100 euro) per acquistare i materiali”.

A nulla è valso il tentativo della preside Angela Bardi di dissuadere i ragazzi. Per ora il commissariato di Polizia locale non ha ricevuto nessuna segnalazione, ma il protrarsi dell’occupazione richiederà molto probabilmente l’intervento delle forze dell’ordine.

I ragazzi comunque si sono organizzati con una sorta di autogestione interna all’occupazione. Sono stati messi in programma già per la giornata di oggi corsi di fotografia e approfondimenti su vari temi, nonché squadre di pulizia e manutenzione dell’edificio. “Alcuni ragazzi – ci dice Valentina – stanno addirittura riparando i muri”.

La partecipazione è molto alta, nonostante alcuni esponenti siano al momento tra le fila dei cortei organizzati a  Roma, e per ora non sembra esserci la volontà di desistere.

Anche la sede di Ciampino è stata occupata, dopo vari tentativi, nella giornata di ieri.

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 

Meteo in tempo reale ai Castelli

Scrivici

-

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare segnalazioni
 
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
powered by fox contact