Il Frascati doc a "Striscia la notizia": la truffa dei wine kit. Il consorzio scrive al ministro

FRASCATI - Ieri sera la trasmissione ha puntato l'indice contro il mercato (soprattutto estero) che propone bevande al gusto di vino in bustina. Dal consorzio di tutela l'appello: "Le istituzioni facciano qualcosa"

Striscia la notizia attacca il vino in bustina e il consorzio di tutela del Frascati invia una richiesta di intervento urgente al ministro per le Politiche Agricole, Mario Catania.

Nel mirino del servizio andato in onda ieri sera i cosiddetti wine kit, bustine "mischia e bevi" per la produzione di vino in casa. Nel servizio in questione uno dei primi vini citati tra quelli più taroccati è stato il Frascati doc, etichetta che anche all'estero continua ad avere un buon seguito. Sul web impazzano siti che propongono in vendita proprio le bustine magiche con le quali produrre bevande al gusto di vino: quasi di ogni vino.

Tirato in ballo per i capelli, il consorzio scrive al ministro, invitando il rappresentante del Governo nazionale ad intervenire con decisione a tutela del marchio italiano ed in particolare del Frascati doc. "Purtroppo - scrivono dal consorzio - denunciammo negli anni precedenti tale fenomeno ma esso è non è stato, evidentemente, perseguito. Esigiamo la difesa da parte di tutte le Istituzioni competenti, che siamo certi saranno da Lei attivate immediatamente, dei nostri vini e del Frascati nella fattispecie, che tanto hanno contribuito e partecipano alla economia Italiana e che rappresentano una storia ed una cultura da sempre riconosciuta nel mondo". La truffa, insomma, corre anche e soprattutto sul web: in particolar modo, sembra di capire, in Gran Bretagna.

LEGGI IL DOCUMENTO

Allegato al documento anche un elenco di siti web sui quali poter acquistare il wine kit. Una presa di posizione dura da parte dell'organo di valorizzazione del nettare frascatano: una denuncia, l'ennesina, che arriva cavalcando proprio il servizio di Striscia la notizia e che giunge immediatamente a valle della vendemmia 2012.

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 

Meteo in tempo reale ai Castelli

Scrivici

-

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare segnalazioni
 
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
powered by fox contact