Ricerca nell'archivio:

Genzano aspetta l'Infiorata. Il video sui maestri infioratori – GUARDA

18-06-2017

GENZANO – Il 17, 18 e 19 Giugno il grande appuntamento. Esposto in sala belvedere il bozzetto di Pablo Echaurren, protagonista della mostra Ritmo Barocco

Un video promozionale all'interno del quale sono protagonisti i grandi artisti di un appuntamento secolare e internazionale: i maestri infioratori.

Aspettando l'Infiorata del 17 18 e 19 Giugno, il Comune di Genzano, attraverso alcune brevi interviste, ha messo in evidenza quella comunità di persone il cui compito è quello di guardare alla varietà di fiori del territorio, mettere insieme petali sparsi alla rinfusa e formare tappeti di petali disposti in modo tale da delineare una vera e propria opera d’arte. Impressioni e tecniche, ispirazioni, storie personali. Un quadro di racconti che cerca di illustrare una grande tradizione umana e storica che è ormai alle porte.

Intanto è stato esposto in sala Belvedere il bozzetto 'Flora Pro Nobis' dell'artista ospite dell'edizione 2017, Pablo Echaurren. Il tema di quest’anno è la Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture e ha come obiettivo quello di rappresentare ed evidenziare con l’arte anche l’importanza del dialogo tra confessioni religiose e le relative possibilità di rapporti e scambi reciproci ai fini della civile e pacifica convivenza.  

Pablo Echaurren, genio eclettico che si è cimentato nella pittura, nella scultura, nella scrittura, esprimendo sempre liberamente il proprio pensiero, in occasione dell'Infiorata, esporrà intanto le proprie opere all’interno di Palazzo Sforza Cesarini in una mostra dal titolo evocativo, 'Ritmo barocco” (fino al 31 agosto).  

“È un onore per me avere Pablo Echaurren qui a Genzano – ha commentato il primo cittadino, Daniele Lorenzon –. Portando le sue opere a Palazzo Sforza Cesarini andiamo quasi a completare un percorso che dal Seicento arriva fino a oggi aprendoci a un futuro ancora da evolvere e da sviluppare in termini di presenza artistica sul territorio. Sogno una Genzano inserita in una dimensione culturale di respiro europeo: la nostra storia è testimonianza di creatività e laboriosità e siamo certi che parlando il linguaggio universale dell’arte riusciremo a riaffermare la nostra identità e a promuoverla nel mondo”.

Durante l’Infiorata è l’intera Genzano ad essere in festa: il Palazzo Comunale resterà infatti aperto per turisti e cittadini. Numerosi gli eventi organizzati in città. La domenica sera avrà luogo il passaggio della processione del Corpus Domini e il lunedì, invece, il rito è tutto dei bambini, che partecipano allo ‘spallamento’ dei tappeti correndo sopra il manto dei fiori, in un trionfo di sensazioni, odori e colori.





Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024