Ricerca nell'archivio:

Donazione del sangue cordonale, una video inchiesta presentata a Frascati

20-05-2017

FRASCATI (eventi) - Appuntamento organizzato dalla Città delle mamme Frascati

ilmamilio.it - comunicato stampa

È con estremo piacere che vi invitiamo alla proiezione della prima video inchiesta sulla donazione del sangue da cordone "Sangue del Suo Sangue" di Amyel Garnaoui e Angelo Loy, che si terrà venerdì 26 maggio alle ore 17.30 presso le Scuderie Aldobrandini (piazza G. Marconi, 6 - Frascati).


"In cosa consiste la donazione del sangue del cordone ombelicale? La pratica della raccolta del sangue cordonale ha delle conseguenze sulla salute del neonato? A chi appartiene il sangue del cordone ombelicale? A chi appartengono le cellule staminali contenute in questo sangue? Le donne sono correttamente informate sulla natura di questa donazione? Quanto costa al Servizio Sanitario Nazionale la raccolta e la conservazione del sangue cordonale? Esistono alternative efficaci a questa donazione?


Queste le domande che intende sollevare il film, attraverso un viaggio in Italia alla ricerca delle figure coinvolte in tale complessa realtà: madri, ostetriche, ginecologi, ricercatori, politici, magistrati, associazioni, pazienti, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche" (fonte CoRDiN)

Dopo la visione del film la cittadinanza sarà invitata a prendere parte a un cerchio di discussione assieme agli esperti presenti in sala, tra cui ricordiamo Amyel Garnaoui, ostetrica e autrice del documentario, Carla Oliva, ostetrica Asl Roma 6, Elena Skoko, presidenta CoR.DiN, Michela Cericco, presidenta La Goccia Magica

Certe della vostra attiva partecipazione, vi ringraziamo per l'attenzione e rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024