Castel Gandolfo, giovedì 18 maggio: Lectio Magistralis di Aldo Onorati sulla Divina Commedia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Castel GandolfoGiovedì 18 maggio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Castel Gandolfo (Piazza della Libertà, 7), il professor Aldo Onorati terrà una Lectio Magistralis sulla Divina Commedia. Il dantista, cittadino onorario di Castel Gandolfo, parlerà del XXVI canto dell’Inferno e di “Ulisse e gli eroi dello Spazio”. La lezione sarà preceduta dai saluti istituzionali del Sindaco Milvia Monachesi e dall’introduzione storica del sociologo Filippo Ferrara. La manifestazione sarà accompagnata da letture a cura della scrittrice Patrizia Audino. Coordinerà il giornalista Luca Priori.

Il professor Aldo Onorati è stato insignito dalla Presidenza Centrale della Società Internazionale “Dante Alighieri” con diploma di benemerenza e medaglia d’oro per la “profonda conoscenza dell’opera dantesca, al punto di diventare testimone nel mondo della Divina Commedia”. Le letture di Aldo Onorati vertono su problematiche in genere poco affrontate, per cui ne scaturisce un Dante Alighieri attuale, visto nella logica strutturale del suo tempo. Alcune di queste curiosità poco conosciute, fanno delle Lectio Magistralis di Aldo Onorati una sorta di insolito viaggio temporale.

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna