I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

::: .... :::

 

 

 

 

Grottaferrata, “Parlemine 'nziemi”: il dialetto torna nell’ex Biblioteca

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

GROTTAFERRATA - “La Città al governo” organizza una manifestazione alla scoperta delle radici culturali

Ricercare le origini dialettali per non disperdere le testimonianze e la memoria narrativa o popolare. “Parlemine ‘nziemi” è il sottotitolo del prossimo evento organizzato da La Città al Governo, alla riscoperta (o alla scoperta) delle radici culturali del territorio criptense.

Sarà un occasione di divertimento, scambio e confronto.

Ad esempio, forse non tutti sanno che ”Nazzicata de culu” era il termine usato dalle donne che tiravano la sfoglia a mano e accompagnavano i gesti faticosi di stendere la pasta- “co u matterellu sopra a spianatora” - con un movimento delle anche che gli uomini trovavano piuttosto attraente.

“Nazzicare” si usa anche per indicare una cosa che traballa un tavolino, una sedia “nazzica” se non sta in piano e allora ci vuole la famosa zeppa; si può usare anche” trittica o trinnica”. Questo e tanto, tanto altro, sabato 22 aprile, alle ore 17,30,  presso i locali dell’ex biblioteca (ex mattatoio). Quando il presente torna ad icontrare il passato, per tornare a camminare insieme.

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna