Ricerca nell'archivio:

A Colonna per le donne arriva lo sportello antiviolenza

24-03-2017

COLONNA (attualità) - Domani la giornata inaugurale: la struttura curata dall'associazione "L'Aquilone rosa"

ilmamilio.it - comunicato stampa

Nell'ambito delle manifestazioni dedicate alla "Giornata Internazionale della Donna", uno degli eventi di maggiore rilievo è sicuramente l'apertura di uno sportello di ascolto antiviolenza, che il Comune di Colonna ha affidato alla cooperativa "L'aquilone rosa", una realtà associativa che opera nel territorio castellano da diversi anni, realizzando progetti finalizzati a contrastare il fenomeno della violenza di genere. 

Le attività del centro si svolgono grazie alla presenza di un gran numero di professionalità: psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, che saranno presenti nel nuovo centro, in una prima fase sperimentale, due ore per due volte al mese.

"Un passo importante per la nostra città, che intende dare una risposta concreta ad una delle piaghe più atroci e diffuse della nostra società. Uscire dalla violenza è possibile solo se assicuriamo una rete di servizi che accolgono, consigliano, orientano, tutelano, proteggono ed accompagnano la donna durante tutte le fasi necessarie a uscire dalla situazione di violenza per ritrovare la propria autonomia" dichiara l'assessora alle Politiche Sociali e pari opportunità Gabriella Giuliani. Prosegue Margherita Silvestrini presidente della cooperativa "L'aquilone rosa: "Siamo molto soddisfatte di aver instaurato questa collaborazione con il Comune di Colonna, ringraziamo l'Amministrazione e soprattutto l'assessora Gabriella Giuliani per la sensibilità e l'attenzione dimostrata verso l'argomento. Ci auguriamo di poter aiutare quante più donne possibili e di riuscire a fare rete con le altre realtà del territorio".

Molte le testimonianze che saranno presenti al seminario introduttivo "Strategie contro la violenza sulle donne" che si svolgerà alle 17 presso il Teatro "Chiesa Vecchia": dal Maggiore Melissa Sipala, Comandante della compagnia Carabinieri di Frascati alla dott.ssa Margherita Silvestrini, presidente della cooperativa "L'aquilone rosa"; dalla dott.ssa Maria Chiara Cecilia, membro dell'associazione all'avv. Sara Palazzolo, responsabile dell'ufficio legale della cooperativa; dalla psicologa Raffaella Spinoso al capitano Patrizio Onesti, Comandante Polizia Locale del Comune di Colonna.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024