I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Registra il nostro contatto +39 3319188520 e inviaci le tue segnalazioni e foto su whatsapp
::: ... :::
 

La presenza del GAL alla Fiera di Grottaferrata: conferenze e visite guidate

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

GROTTAFERRATASi iscrivono nelle tradizionali attività del Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta”, anche le tre conferenze inserite nel quadro della 417^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, insieme alle visite guidate presso l’Abbazia di S. Nilo e le Catacombe Ad Decimum.

Il Comune di Grottaferrata ha voluto riconoscere, con il suo patrocinio, l’elevato valore culturale delle iniziative, in quanto capaci di valorizzare le caratteristiche del suo territorio.

Il giorno 19 marzo alle ore 18,00, lo storico dell’arte Silvio Troiano, si intratterrà su Leonardo Da Vinci, facendo propria una prospettiva nuova e, almeno in parte, inedita, capace di condurre l’ascoltatore a sfatare credenze ormai consolidate. L’autore, profondo conoscitore della figura e dell’opera di Leonardo, ci condurrà in un affascinante viaggio alla riscoperta del Genio del rinascimento italiano.

Mercoledì 22 marzo ore 18,00 l’archeologo Paolo Dalmiglio, aprirà una inaspettata finestra sulla storia delle comunità stanziate attorno al decimo miglio della via Latina, tra tarda età repubblicana e prima età imperiale. Questa finestra è rappresentata proprio dalle Catacombe Ad Decimum, che, grazie al loro eccezionale stato di conservazione, sono capaci di raccontare non solo se stesse ma anche quanto avvenuto attorno a loro.

Concluderà il ciclo di conferenze, venerdì 24 marzo ore 18,00, la storica dell’arte Irene Anna Cortese, che si soffermerà sul mosaico dell'arco absidale della chiesa di Santa Maria di Grottaferrata. L'analisi storico-artistica dell'opera mira a metterne in luce l'importanza e la sua peculiarità rispetto al contesto in cui è inserita.

Ci si intratterrà, in particolar modo sull'analisi dell'iconografia del mosaico, che rivela un'interessante questione ampiamente dibattuta dalla critica ma ancora oggi da dirimere.

 

Il fine settimana sarà dedicato alle visite guidate per cui non è necessaria alcuna prenotazione:

Abbazia Greca di San Nilo- ore 16,00 - Sabato 18 – domenica 19 – sabato 25 – domenica 26.

Catacomba “Ad DecimumVia Anagnina n° 4:-domenica19 e domenica 26con il seguente orario :10.00 - 12.30 / 15.00 - 17.00.

Tutte le conferenze si terranno presso la sala eventi della fiera.

 



Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna