I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

::: .... :::
 

2 euro Monaco 2017 da capogiro: i "carabinieri" sono già a 700 euro. La data di emissione? Sconosciuta

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

FRASCATI (numismatica) - La tiratura bassa (ma non bassissima), la tematica ed i precedenti fanno già impazzire il mercato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Esattamente dieci anni dopo il boom della 2 euro dedicata a Grace Kelly, la bimetallica commemorativa più pregiata finora emessa dal 2004 ad oggi (l'attuale quotazione è di 2mila euro e la curva di crescita non accenna a flettere), il Principato di Monaco sull'inda di quanto già fatto nel 2015 e nel 2016 insiste sui 2 euro a tirature limitatissime, tanto per far girare un po' la testa.

Si trova già in prevendita su E-Bay con prezzi che sfiorano i 700 euro la 2 euro dedicata ai 200 anni della Compagnia carabinieri del principe: tiratura annunciata di 15mila pezzi, data di emissione non ancora indicata.

Nel 2015 la 2 euro per la "Fortezza" di Monaco, tirata in appena 10mila pezzi (la metà della Grace Kelly) aveva tirato fortissimo da subito, ed oggi è attestata sui 1000 euro. Nel 2016, con tiratura da 15mila unità, era andata forte ma non come i predecessori la 2 euro dedicata ai 150 anni della fondazione del Principato: oggi si trova sul mercato a meno di 500 euro, comunque una follia.

La 2 euro per i carabinieri monegaschi promette scintille perché la moneta diventerà un "must" per gli appartenenti al corpo militare e quindi la tiratura circolante sembra destinata a decrescere da subito. Facile immaginare che la 2 euro 2017 del Principato arrivi ad attestarsi come quotazioni sul secondo gradino del podio il cui vertice è occupato inesorabilmente dall'amata principessa Grace.

Ne vale la pena? La risposta è nel cuore e soprattutto nel portafoglio dei collezionisti.

Immagine di fantasia da collezionieuro.altervista.org

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna