Ricerca nell'archivio:

Frascati nelle sue strade, aggiornato il libro di Evaristo Dandini

23-02-2017

FRASCATI (eventi) - La nuova edizione curata dalla figlia Valeria

ilmamilio.it - comunicato stampa

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 17 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà la presentazione della ristampa del libro di Evaristo Dandini Frascati nelle sue strade. Nuova edizione aggiornata al 2016. Intervengono all’incontro Bruno Strati, commissario straordinario, Roberto Eroli, presidente dell’associazione Civitas Tuscolana. Coordina Valeria Dandini.

Evaristo Dandini (1902-1979) è stato per molti anni medico condotto di Frascati. Negli anni della sua professione, si è prodigato senza riserve, con passione  ed entusiasmo nel mettere a disposizione degli altri la sua capacità professionale, la sua esperienza, la sua saggezza e grande umanità. I suoi interessi non sono stati solo scientifici ma anche storici ed umanistici. È stato il primo Presidente dell’Associazione Tuscolana. Alla sua memoria è stato dedicato il Primo Circolo Didattico di Frascati. Numerosi sono stati i suoi articoli e contributi di carattere storico e scientifico. Tre le sue monografie ci sono quelle dedicate alla vita di Costantino Acquasanta, Domenico Seghetti, Angelo e Anna Celli.

Scrive Valeria Dandini, che ha curato l’aggiornamento e la ristampa del libro scritto dal padre Evaristo: «Al termine dei lavori della commissione per la toponomastica stradale istituita dal Comune di Frascati nel 1962, Evaristo Dandini ha dato alle stampe “Frascati nelle sue strade”, da lui definito “uno stradario”. […]. In questi ultimi 54 anni (dal 1962 ad oggi) molte strade nuove sono state costruite e di altre sono stati modificati i confini per cui ho ritenuto di aggiornare la pubblicazione di Evaristo Dandini, per soddisfare eventualmente la curiosità e o l’interesse di qualche giovane frascatano».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024