Ricerca nell'archivio:

Frascati Poesia premia i "Giovani" al teatro di Villa Sora

30-11-2016

FRASCATI - I tre libri finalisti verranno presentati il 2 dicembre alle ore 10.30 agli studenti degli Istituti Superiori presso l’Aula Magna dell’I.T.C. M. Buonarroti. Appuntamento il 3 dicembre con la premiazione del Premio Giovani.
 
ilmamilio.it
 
Siamo ormai in prossimità della cerimonia conclusiva che decreterà il 56° vincitore del Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia, che ha attraversato, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana: da Diego Valeri a Margherita Guidacci, da Carlo Betocchi ad Attilio Bertolucci, da Andrea Zanzotto a Valerio Magrelli e in ultimo Roberto Deidier.

Il Premio Nazionale Frascati Poesia continua il suo lavoro e la sua policy di identità, territorio e coesione sociale. La poesia resta un linguaggio essenziale che mette in rapporto coscienza, individui e collettività. La poesia supera l’intrattenimento ed esalta la visione, muove la ricerca, le ambizioni stesse di un paese. Il premio, oggi e nei suoi oltre cinquant’anni, continua ad essere il cuore di un territorio italiano che si sente leader e di eccellenza, per la sua grande storia e il suo sguardo turistico- culturale di prospettiva internazionale.

I tre libri finalisti di quest’anno, che verranno presentati il 2 dicembre alle ore 10.30 agli studenti degli Istituti Superiori del Territorio presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale M. Buonarroti da Domenico Adriano e Andrea Caterini e il pomeriggio alle ore 16.00 agli studenti degli Istituti Comprensivi di Frascati da Claudio Damiani: Viaggio mentre morivo (Aragno) di Sonia Gentili, Gli ospiti delle stagioni (ATì) di Annalisa Manstretta, Oggetto e circostanza (Il Labirinto) di Gino Scartaghiande, raccolgono e rinnovano modi e toni della tradizione, ora spietatamente ora teneramente interrogandosi sul vivere e il morire. L’osservatorio è largo e

doloroso: si chiede all’intelligenza dell’uomo ma insieme al tempo e alle stagioni, agli animali e alle piante e alle cose per cogliere la minima verità fosse anche accecante.

Sonia Gentili insegna Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e collabora col quotidiano “il Manifesto”. Autrice di saggi (si è occupata di temi virgiliani nell’Inferno dantesco, questioni e fonti aristoteliche nella letteratura delle origini, e di vari autori del Novecento), traduttrice, ha pubblicato le raccolte poetiche L’impero e la Gorgone (2007), Parva naturalia (2012) e Viaggio mentre morivo (2016).

Annalisa Manstretta è nata a Stradella nel 1968. Dal 1997 al 2005 è stata redattrice della rivista “La Mosca di Milano”. Ha pubblicato le plaquettes Viaggi (2000) con immagini di W. Xerra, In questo punto esatto della terra (2009) e Lune autunnali (2009). La dolce manodopera (2006) è considerata la sua opera prima; seguono Il sole visto di lato (2012) e Gli ospiti delle stagioni (2016). Suoi testi compaiono in varie antologie.

Gino Scartaghiande, nato nel 1951 a Cava de’ Tirreni (Salerno), è laureato in medicina. Vive e lavora tra Roma e Salerno. Ha pubblicato Sonetti d'amore per King Kong (1977), Bambù (questioni di provincia) (1988) e Oggetto e circostanza (2016) che in un disegno include tutta la sua opera in versi. Sue poesie sono state tradotte in più lingue. Sullo scorcio degli anni Settanta è stato tra i collaboratori di “Prato pagano” e tra i fondatori di “Braci”.

Alla serata finale del premio parteciperanno gli studenti dell’Accademia Vivarium Novum che si esibiranno in un recital “ antico – contemporaneo”.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati e l’Azienda Telaro Galluccio

Il vincitore della 56ma edizione e i vincitori del Frascati Giovani verranno decretati sabato 3 dicembre, durante la cerimonia conclusiva che si terrà presso il Teatro di Villa Sora (in via Tuscolana 5 ) a partire dalle ore 18.00.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024