Ricerca nell'archivio:

Marino, arriva nelle librerie italiane “Verso qualcuno” di Roberto Pallocca

24-11-2016

MARINO - Roberto Pallocca, noto autore dei Castelli romani, torna in libreria dopo il successo di “Miniere cardiache”, con un romanzo sulla vita e sul viaggio, sull'amore e sul ricordo. L'opera  si intitolerà “Verso qualcuno” e uscirà il 7 dicembre 2016, edito da “Alter Ego”, agguerrito editore viterbese che fa della qualità degli scritti un requisito fondamentale. “Verso qualcuno” sarà presentato ufficialmente alla Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” di Roma, dal 7 all’11 dicembre prossimi, presso lo stand dell’editore, dove sarà possibile incontrare l’autore per un firma-copie, e dai giorni immediatamente successivi sarà disponibile in libreria e sugli store digitali, anche in e-book. Il libro, il quinto di Roberto Pallocca, ci riconduce all'ampio respiro del romanzo, dopo la felice parentesi nel racconto, e affronta tematiche chiave che l’autore snocciola con il suo consueto stile fluido e ricercato, risoluto, esatto, ricco di passaggi notevoli e di profonde riflessioni di cui prendere nota.

“Verso qualcuno” è la storia di un uomo che viaggia da una vita, e all’improvviso si ferma. Decide di smettere. Decide che è tempo di capire quando e perché la sua vita ha preso quella direzione e non un’altra. Così, d’un tratto, il viaggio del protagonista ottantenne diventa viaggio interiore, prende la forma delle rinunce che ha fatto, dei dolori che ha sopportato, degli amori che ha o non ha vissuto, delle scuse che si è dato e di quelle che non è riuscito a darsi. Un itinerario a ritroso nella sua esistenza, fino a intercettare il nodo cruciale, il crocevia, l’attimo da cui tutto poteva andare in un modo completamente diverso da così. Un romanzo maturo e impegnato, un viaggio intimo e inconscio, la ricerca di una vitalità perduta per strada, il tempo e lo spazio che lottano, sullo sfondo, per ingannarsi a vicenda e sembrare sempre “ora” e “qui”, sebbene nel frattempo sia passata una vita intera. Una storia che lascia un segno profondo, la storia di un uomo qualunque che potrebbe essere la storia di ognuno di noi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024