Ricerca nell'archivio:

Enzo Scoppa Quintet a Grottaferrata, un viaggio nel Jazz di qualità

25-09-2016

GROTTAFERRATA – Ieri a Piazzale San Nilo l'importante esibizione

Ieri, nella prima serata tra quelle organizzate in onore di San Nilo, appuntamento con il grande jazz. In Piazzale San Nilo (ma forse sarebbe stato meglio un luogo più centrale), ha avuto luogo l’esibizione dell’''Enzo Scoppa Quintet'', formato da musicisti di grande calibro a cominciare dallo stesso Enzo Scoppa, monumento del jazz nostrano e sassofonista che da decenni calca le scene internazionali. E' tra i maggiori esponenti della generazione di musicisti che meglio si sono identificati nell'hard-bop. Ha partecipato a molti festival e la sua carriera è ricca di collaborazioni con musicisti come Chet Baker, Nunzio Rotondo, Vanessa Rubin o Kenny Clarke. Assieme a lui, sul palco, il trombettista e compositore Cicci Santucci, che vanta collaborazioni con i più importanti musicisti del Jazz planetario (Lionel Hampton, Gato Barbieri, Kenny Clarke, Gil Evans), Amedeo Ariano, batterista di Sergio Cammmariere che si è distinto più volte a Sanremo, Francesco Puglisi, Claudio Colasazza e Stefania Patanè, cantante, compositrice e autrice catanese.

Una musica fatta di garbate armonie e ritmi incalzanti, atmosfere tenui in una ridondanza che non diventa mai eccesso, che si traducono in sonorità colorite. Il gruppo ha spaziato, pescando nello standard americano, dal dixieland degli anni '30, alla Bossa Nova con ''La ragazza di Ipanema'', fino agli anni ‘50 e ‘60 con le ballate classiche come “Georgia on my mind” alla struggente “In sentimetal mood” di Duke Ellington.

Serata per palati fini, indubbiamente, che avrebbe meritato, per calamitare più partecipazione, una collocazione più prestigiosa all'interno del ''Settembre Grottaferratese''. La dispersione del ''piazzalone'', infatti, non si addice a questi contesti.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024