Ricerca nell'archivio:

''Serate al Borgo'': Albano Laziale si prepara per la festa

20-07-2016

ALBANO LAZIALE - Dal 22 al 24 luglio 2016, si svolgerà ad Albano Laziale, la manifestazione “Serate nel Borgo”, con il patrocinio del Parco regionale dei Castelli Romani.  Le tre serate a cura dell’associazione culturale Picus, saranno in particolar modo dedicate alla produzione vitivinicola, tipica dei Castelli Romani, “Borghi DiVini”, che pone l’attenzione sulla cultura e la lavorazione di questo prodotto apprezzato in zona fin dall’antichità.

Un patrimonio che merita la giusta valorizzazione sul territorio, essendo uno dei prodotti tipici conosciuti a livello internazionale. L’iniziativa vuole attraverso la conoscenza, recuperare quel senso di identità e di orgoglio che appartiene storicamente ai Castelli Romani. Nel centro storico di Albano Laziale, precisamente in Piazza G. Carducci, saranno  allestiti stand che trasformeranno il borgo in un luogo dedicato alla cultura del vino. 

Non solo degustazione, ma soprattutto lezioni sulla cultura del vino, con l’ausilio di operatori del settore, sommellier, associazioni di categoria, enoteche locali, postazioni riservate a produzioni editoriali dedicate all’argomento vino.  L’idea dei Borghi DiVini nasce dalla volontà di approfondire la conoscenza del vino e dall’idea che esso acquisti maggior valore se collegato con le tradizioni e la cultura di un luogo. Per questo, oltre alla presenza di diverse realtà che operano nel mondo della viticultura, ci sarà modo di dar vita anche a visite guidate all’interno del centro storico di Albano Laziale.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024