I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Registra il nostro contatto +39 3319188520 e inviaci le tue segnalazioni e foto su whatsapp
::: ... :::
 

Castel Gandolfo, arriva il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione civile

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

CASTEL GANDOLFO - Il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza organizza, per conto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, la seconda edizione del Campo scuola di Protezione Civile Nazionale. L'evento viene svolto nel Comune di Castel Gandolfo e gestito dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castel Gandolfo e dall' A.Ra.C. / R.N.R.E.

“L’ obiettivo principale - dice Fausto D’angelo - uno degli organizzatori, è quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di Protezione Civile come esercizio di vivere civico, individuando negli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado il target di riferimento più coerente. Gli obiettivi generali, possono essere riassunti nei punti seguenti: contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana, alla riduzione di danni derivanti a seguito di incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere. Cercheremo anche di stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nella popolazione, in particolare nei giovani studenti il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio, favorire in un certo senso la conoscenza delle attività della Protezione Civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino. Infine agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale è anche molto importante, faremo questo attraverso la spiegazione dei piani di protezione civile locali''.

L’evento avrà luogo dal 17 Luglio al 23 Luglio e sarà rivolto a ragazzi da 9 a 13 anni. Ogni partecipante verrà inquadrato come un normale volontario con assicurazione, tesserino personale e metodologie comportamentali congrue ad un insediamento operativo.

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna