Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, istituite le indennità di occupazione per le case abusive. Il comitato: ''Decisione dalle conseguenze sociali inimmaginabili"

30-04-2016

GROTTAFERRATA - Dal Comitato ''Equi Diritti'' riceviamo e pubblichiamo:

''Si è concluso alle ore 22 di ieri il consiglio comunale di Grottaferrata: temi caldi le sostituzioni delle dimissioni avvenute in maggioranza e la spinosa questione delle case abusive. Dopo un'accesa discussione che ha visto i consiglieri di minoranza tutti, contrastare la scelta di istituire le indennità di occupazione, gli stessi hanno abbandonato l'aula. Sui i nuclei abitativi sorti spontaneamente i comuni stessi hanno fatto più volte fatto cassa, sia incamerando le cospicue somme della sanatoria del 2003, sia in alcuni casi, attingendo a importanti fondi regionali volti al recupero urbanistico degli stessi. Critiche espresse dal comitato Equi Diritti, che sin dall'inizio si è dimostrato particolarmente attivo sul tema."

"Dopo Ciampino anche il sindaco di Grottaferrata ha deciso di deliberare l' indennità di occupazione, senza nemmeno attendere l'esito dei ricorsi presentati dai cittadini alle acquisizioni", dichiara il presidente Cristina Milani. ''Oltretutto nel Comune di Grottaferrata la decisione è stata presa a "colpi di maggioranza", una maggioranza ricomposta dopo le dimissioni dei consiglieri più votati", considera ancora la responsabile del movimento.

''Risulta difficile immaginare come possa essere studiato un bilancio od assunta una decisione dai risvolti sociali così Importanti da consiglieri che sono subentrati allo scranno da pochi giorni", osserva la Milani - che conclude: " sarebbe forse il caso che i partiti da Roma si assumano le responsabilità delle frammentate scelto politiche dei loro amministratori periferici". Conclude la Milani. La vicenda, che come profetizzato dal Comitato si sta rapidamente estendendo come una macchia d'olio, sembra inoltre presentare dei risvolti inquietanti circa le pesanti responsabilità dei Comuni. Le abitazioni non in regola, sarebbero infatti circa quattro volte superiori di quelle di cui la Procura di Velletri è a conoscenza: abitazioni per le quali insolitamente non vi sarebbe stato nessun ordine di demolizione e questo, sebbene i Comuni fossero ben a conoscenza della loro esistenza grazie alle richieste di sanatoria del 2003 ma per le quali "stranamente" non è mai stata inoltrata alcuna informativa di reato''.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024