Ricerca nell'archivio:

Albano Laziale, Andreassi: “Questa foto rappresenta la mia sconfitta personale”

08-07-2017

ALBANO LAZIALE – L’ennesimo gesto di inciviltà e lo sfogo dell’amministratore via social

La foto dell’ennesimo abbandono indiscriminato di rifiuti in una via di Albano Laziale e lo sfogo di un amministratore. Luca Andreassi, consigliere delegato ai rifiuti, questa volta non ce l’ha fatta a trattenersi e ha donato alla sua pagina sociale una riflessione amara, quanto vera.

“Quanto sto per comunicarvi – scrive rivolgendosi ai lettori - è per me una sconfitta personale. Ho creduto, infatti, che la Città di Albano Laziale fosse in grado di gestire nella maniera appropriata i contenitori destinati esclusivamente alla raccolta di pannolini e pannoloni. Ho fortemente combattuto per difendere questa soluzione. Abbiamo monitorato i contenitori, li abbiamo spostati in posti meno visibili, abbiamo aperto le buste che non contenevano pannolini sanzionando i responsabili (quando abbiamo trovato materiale che riconduceva all'incivile). Ma questa foto identifica una situazione che si ripete praticamente ovunque ci siano questi contenitori. Una situazione non più sostenibile e che fotografa in maniera inequivocabile la mia sconfitta”.

“Da settembre – continua Andreassi - tutti questi contenitori verranno rimossi ed attueremo un servizio di raccolta domiciliare, su richiesta, le cui modalità verranno comunicate nelle prossime settimane. Invito, nel frattempo gli utenti interessati al servizio a compilare la domanda che trovate sul sito istituzionale (http://www.comune.albanolaziale.rm.it/…/Se…/L/IT/IDPagina/63), inviandola, compilata e comprensiva di tutti gli allegati, all'indirizzo indicato. L'inciviltà di pochi vanifica il senso civico di molti, della stragrande maggioranza di noi. Spesso termino i miei post sui rifiuti con #Albanoèdifferente o #Albanohavinto. In questo caso Albano ha perso. Per colpa di qualcuno, abbiamo perso tutti noi”.

Parole di autocritica, che non si leggono spesso da parte di chi contribuisce a governare un Comune. E che fanno di questo sfogo anche una denuncia contro chi non collabora per migliorare la vita dei territori.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024