Ricerca nell'archivio:

Appia Bis, finalmente l'inaugurazione

26-09-2016

ALBANO LAZIALE – Presente il presidente della Regione Lazio Zingaretti e altri sindaci del territorio

ilmamilio.it

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme ai sindaci di Ciampino, Nemi, Castelgandolfo, Ariccia e di altri comuni dei Castelli Romani, ha inaugurato il tratto della via Appia Bis che va dalla via Appia Nuova all'inizio del paese fino alla zona di via delle Grotte, rotatoria dei Padri Somaschi.

Un chilometro circa di bretella che servirà a snellire il traffico in centro e permetterà di raggiungere la zona bassa di Albano, quella commerciale di Ariccia via Nettunense, via di Vallericcia e Genzano centro.  

Un'opera a lungo attesa, anche troppo. L'investimento per il completamento di questo intervento è stato di 215 milioni di euro. La prima parte di strada (1,6 km) era stata già inaugurata ma non ancora resa disponibile alla viabilità; con la nuova attribuzione di risorse sul bilancio regionale sono ripartiti i lavori che nel frattempo sono stati adeguati per incontrare le richieste dei Comuni interessati. "La tangenziale - ha affermato Nicola Marini, sindaco di Albano Laziale - ci permetterà di vivere meglio la città e aiuterà anche gli altri paesi sull'Appia grazie a un decongestionamento dei corsi delle città".

Per i Castelli romani, un'alternativa in più per la viabilità sempre più complessa del territorio. 

"Questa mattina - dice poi il senatore Bruno Astorre - ho partecipato all’inaugurazione del nuovo tratto della Tangenziale dei Castelli, un'opera alla quale, insieme alla Tangenziale di Frascati e al nodo di Squarciarelli, ho fortemente lavorato da Assessore ai Lavori pubblici della Giunta Marrazzo, perché consapevole della sua importanza strategica. Ora, infatti, sarà possibile percorrere l'Appia senza dover passare per il centro di Albano, riducendo traffico e tempi di percorrenza e migliorando così la qualità della vita dei cittadini. C’è voluto qualche anno, anche troppi, ma anche quella promessa ora finalmente è realtà!”



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024