Ricerca nell'archivio:

Giornata del Ricordo presso Villa Mondragone a Monte Porzio

07-04-2015

MONTE PORZIO CATONE - Emanuele Pucci: «A Monte Porzio Catone hanno trovato rifugio ebrei perseguitati durante la guerra»

 

Nel pomeriggio del giorno 15 aprile si svolgerà a Villa Mondragone, Centro Congressi e Rappresentanza dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", presso la sala Gregorio XIII, la Giornata del Ricordo, durante la quale verrà scoperta la Targa che attesta il titolo di House of Life conferita dalla Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg a Villa Mondragone in memoria del salvataggio di alcuni ebrei durante la persecuzione nazista. Verrà ricordata la figura di padre Raffaele de Ghantuz Cubbe che all'epoca dei fatti ricopriva l’incarico di rettore del Nobile Collegio di Mondragone ed era vice presidente della Pontificia Opera di Assistenza (POA), voluta da Pio XII per il sostegno delle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il 16 ottobre 1943, quando i nazisti fecero irruzione nel ghetto di Roma per deportare tutti gli ebrei, padre Raffaele Ghantuz Cubbe nascose, rischiando la propria incolumità, diversi bambini ebrei nel convitto, meritando per questo il riconoscimento dallo Yad vaShem di Giusto tra le Nazioni.

Padre Cubbe non soltanto nascose e protesse i piccoli, ma si dimostrò sempre rispettoso della loro identità ebraica consentendo loro di rispettare anche le proprie regole alimentari.

A Mondragone saranno presenti anche due dei sopravvissuti: Graziano Sonnino e Marco Pavoncello e i nipoti di padre Cubbe che già hanno ritirato la medaglia dei Giusti consegnata dall’Onorevole Mordechay Lewy, ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede.

«A Monte Porzio Catone hanno trovato rifugio ebrei perseguitati durante la guerra - spiega il Sindaco Emanuele Pucci - e questo è molto importante, dimostra come anche nei pressi del quartier generale del Federmaresciallo Kesselring c'era gente pronta a sfidare la paura e la morte nel nome dell'alto ideale della Giustizia».

All'incontro nel quale il Sindaco Pucci porterà i saluti della città parteciperanno: il Prof. Giuseppe Novelli - Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"-, il Dott. Riccardo Di Segni - Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma-, S.E. Mons. Raffaello Martinelli - Vescovo di Frascati -, S.E. Noar Gilon - Ambasciatore di Israele presso lo stato italiano -, P. Gian Giacomo Rotelli - Vicario Provinciale d'Italia della Compagnia di Gesù -, i rappresentanti della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg, i nipoti di padre Cubbe e due delle persone salvate dal prelato.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019