Ricerca nell'archivio:

Oggi la "Notte europea dei ricercatori"

28-09-2012

FRASCATI - La serata è inserita nell'ambito della Settimana della scienza, giunta quest'anno alla 7^ edizione

Frascati rinnova il suo appuntamento con il grande evento collettivo della «Notte Europea dei Ricercatori», in programma OGGI venerdì 28 settembre, momento clou della Settimana della Scienza che vede quest’anno svolgersi a Frascati molte manifestazioni in parallelo con Roma.

Giunta ormai alla sua 7^ edizione, l’originale iniziativa è promossa dall’associazione Frascati Scienza, insieme ai maggiori Istituti di ricerca italiani, le tre università romane e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

«La nostra Città, dove sono presenti da oltre 50 anni i principali Centri di Ricerca italiani ed europei, dove quotidianamente lavorano con grande e qualificato impegno oltre 3.000 tra studiosi e scienziati, da lunedì 24 a venerdì 28 settembre, è il riferimento europeo della Scienza - sottolineano il Sindaco Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua - ospitando conferenze, itinerari didattici, esperimenti e spettacoli, con studiosi e ricercatori impegnati a spiegare in maniera “accessibile” le più innovative scoperte dei ricercatori italiani e ad avvicinare cittadini, visitatori e appassionati al mondo della ricerca e della sperimentazione. Anche per questa edizione i protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori saranno personalità di spicco della comunità scientifica, come l’astronauta Paolo Nespoli, con la conferenza dedicata alle scuole, Fernando Ferroni (presidente dell’INFN), Luciano Maiani (già direttore del CERN dal 1999 al 2003) e Monsignor Fiorenzo Fiacchini, che parteciperanno alla tavola rotonda coordinata dal direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati Umberto Dosselli, dal titolo “Dio e il bosone di Higgs a colloquio”. Con l’auspicio che la manifestazione possa riscuotere il grande consenso delle precedenti edizioni voglio ringraziare Giovanni Mazzitelli,  presidente di Frascati Scienza e tutta l’Associazione per l’organizzazione di questa iniziativa e per la meritoria attività di diffusione della cultura svolta nel corso dell’anno».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019