Ricerca nell'archivio:

Il Jazz debutta sulla ferrovia Roma-Frascati - FOTO

13-03-2016

FRASCATI - In questi giorni le prime corse sulle tratte castellane degli ultimi convogli per il trasporto regionale acquistati da Trenitalia. Un treno di produzione Alstom

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha fatto il proprio debutto in questi giorni anche sulla ferrovia Roma-Frascati, così come annunciato da Trenitalia (LEGGI l'articolo), uno dei nuovi treni Jazz acquistati per il trasporto regionale dal 2012  quest'anno. Si tratta di una nuova flotta di 95 treni di produzione Alstom (serie Coradia Meridian), costruiti in Italia negli stabilimenti della multinazionale francese di Savigliano (Cuneo, ex Fiat Ferroviaria), Sesto San Giovanni e Bologna.

Il nuovo treno è stato fotografato ieri mattina mentre sostava nella stazione di Frascati e più tardi mentre impegnava il passaggio a livello di via di Colle Pizzuto.

Il convoglio impiegato sulla Roma-Frascati è uno di quelli versione a 4 casse (due delle quali motrici), più piccolo rispetto ai "fratelli" di una vettura più lunghi: lungo 67,55 metri, il Jazz è dotato di 292 posti a sedere ai quali si aggiungono 15 strapuntini e 2 posti riservati agli invalidi carrozzati. Il treno, che ha una velocità massima di 160 km/h sulla tratta interessata non può ovviamente raggiungerla per quanto tra le stazioni di Ciampino e di Roma Casilina le caratteristiche della linea consentano di superare i 100 all'ora.

Il Jazz dovrebbe gradualmente arrivare a sostituire i vecchi e malconci (e maleodoranti) Ale801, di costruzione Breda ed Ansaldo negli anni '70. Per la Roma-Frascati e le 3 ferrovie castellane in genere, un bel passo in avanti in termini di materiale rotabile in attesa che possano essere anche aumentate le frequenze dei treni soprattutto nelle ore di punta.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024