Ricerca nell'archivio:

Frascati in Comune presenta il progetto "Cocciano social smart"

22-06-2017

FRASCATI (politica) - Ieri alla presenza del candidato sindaco Lello Pagnozzi

ilmamilio.it - comunicato stampa

Da "Frascati in Comune" riceviamo e pubblichiamo.

"La tecnologia e l’innovazione oggi permettono di rendere la vita delle persone che vivono in città o quartieri intelligenti (smart), più economica rispetto ai quartieri tradizionali, così come più sostenibile e socialmente inclusiva.

Noi di Frascati in Comune in questi mesi abbiamo voluto rendere pratiche queste parole e lo abbiamo fatto con il Progetto Cocciano Social Smart, presentato l’altro ieri a Cocciano con la partecipazione del nostro candidato sindaco Lello Pagnozzi.

Il progetto prevede la messa a sistema degli spazi pubblici attraverso un Circuito Smart che procede dai luoghi della Cocciano vecchia verso la nuova. Spazi urbani percepiti senza particolare identità possono diventare elementi di attrazione sociale, culturale e ambientale valorizzando alcune aree della città e i percorsi latenti. Queste aree si concretizzano in spazi multifunzionali dove poter socializzare e dove tecnologia, ecologia, didattica e sport si intrecciano al fine di potenziare le infrastrutture preesistenti.

Nel progetto, chiaramente in fase embrionale, sono state individuate 5 aree di intervento:

1.      Il centro Commerciale il cui tetto verde può essere adibito ad orto urbano

2. L’Area Mercatale, adiacente alla Scuola dell’Infanzia, può essere migliorata dal punto di vista della sicurezza e della accessibilità per potenziarne la vivibilità durante tutti i giorni della settimana: installazione di panchine intelligenti, Pop-Up Market, Bike Sharing e colonnina SOS

3. Piazza Nobiliore con il Centro Anziani, che si colloca davanti al Parco Archeologico, potrebbe diventare luogo d’incontro e ospitare un campo da bocce affacciato sul Parco

4. Parco Archeologico di Cocciano, potenziale Accademia del riuso, luogo legato alla valorizzazione dell’artigianato e della manualità, aperto e in continuo collegamento con il Quartiere e la Cittadinanza

5. Piazza Furio Camillo, già attrezzata, potrebbe essere più attrattiva tramite il Book Crossing, il Totem interattivo, una area fitness con attrezzi ginnici e giochi per bambini che producono energia per la ricarica di dispositivi mobili.

Cocciano è  il quartiere da cui si è pensato di partire,  il metodo dovrà essere applicato agli altri quartieri della nostra città.

E per la realizzazione evidenziamo che uno degli obiettivi dell’Unione Europea è quello di favorire la ricerca e lo sviluppo delle smart cities. Frascati dovrà essere obbligatoriamente in grado di inserirsi in queste dinamiche.

Un esempio del primo e del possibile dopo nelle foto a corredo".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024