Ricerca nell'archivio:

Arriva la App dedicata ai disturbi dell'apprendimento

17-05-2016

FRASCATI - Sabato mattina la presentazione alle Scuderie Aldobrandini

ilmamilio.it - comunicato stampa

Sarà presentata a Frascati sabato 21 maggio 2016 alle ore 10 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini la nuova App DSA, dedicata ai disturbi dell’apprendimento. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale sarà l’assessore ai Servizi Pubblici Matteo Filipponi. L’idea di sviluppare un’applicazione dedicata ai disturbi dell’apprendimento (DSA) nasce dall’esperienza formativa e didattica di alcuni insegnanti con bambini, diagnosticati come dislessici, disgrafici, discalculici, disortografici, che palesano quotidianamente difficoltà di espressione e impossibilità di adeguarsi ad un sistema didattico tradizionale che lascia poco spazio alle espressioni personali e alle diversità che contraddistinguono ogni individuo.

L’applicazione “DSA” ha come target famiglie e bambini, insegnanti, logopedisti e specialisti che operano nel mondo dell’istruzione e delle attività di recupero per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’app offre nozioni e approfondimenti mirati a divulgare la conoscenza dei disturbi specifici dell’apprendimento ed è divisa in tre diverse sezioni: famiglie, insegnanti, attività e giochi. “DSA” può essere consultata dalle famiglie per imparare a riconoscere nei propri figli i segnali che possono identificare precocemente una difficoltà legata all’apprendimento. L’app approfondisce l’itinerario diagnostico, gli aspetti psicologici, il percorso terapeutico e, inoltre, offre la possibilità di conoscere gli strumenti di sostegno economico messi a disposizione dalla previdenza sociale come l’indennità di frequenza.

L’app DSA è stata interamente autofinanziata, è gratuita e nasce dall’idea del Dott. Fabio Vinci, psicologo dell’età evolutiva e della scuola “Oasi Madre Serafina” di Roma. La sinergia con logopedisti, psicologi e psicomotricisti dell’associazione “Oltre lo specchio magico” ha portato nuovi case studies e ha contribuito alla creazione dei contenuti. La sezione dedicata agli insegnanti e ai professionisti del mondo dell’istruzione offre una classificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con nozioni ed informazioni. La sezione attività e giochi è indirizzata a tutti i bambini che rientrano nella categoria DSA. Offre attività ludiche ideate da un team specializzato, utili a potenziare le competenze di lettura ed aritmetiche.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024